Oggi vi presentiamo un primo vegetale pronto in poche e facili mosse ma assai ricco di gusto che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani, essendo questa vivanda composta da ingredienti privi di glutine e da ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando della Vellutata di porri e finocchi alla curcuma.
Facilissima da realizzare e con pochi ingredienti, e tutti a basso oppure bassissimo costo, in pochi minuti preparerete un primo da leccarsi i baffi e, soprattutto, sano. Invece di insaporire la crema con il solito pane abbrustolito, abbiamo optato per decorarla con semi e gherigli di noci ottenendo un risultato davvero sfizioso e originale.
Devo dire che è un piatto alternativo che vi conquisterà fin dal primo cucchiaio che metterete in bocca grazie alla sua cremosità che si contrappone alla croccantezza dei semi e delle noci. Dal sapore avvolgente e molto aromatica, questo diventerà uno dei vostri primi di stagione preferito, una volta che lo avrete assaggiato come è successo a me. Leggera e profumata, questa vellutata entrerà sicuramente a far parte delle vostre ricette last minute per prepararvi un pranzo veloce senza rinunciare al gusto quando tornate a casa stanche dal lavoro oppure avete appena finito una riunione in smart working.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno cavolfiore e salsiccia | L’ottimo primo piatto di oggi
Potrebbe piacerti anche: Filetti di pesce in crosta di pistacchi | Più saporiti ricoperti di mandorle
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Ammorbidite in olio e a fiamma dolce il porro affettato in una pentola con fondo spesso assieme a un pizzico di sale, il pepe di cayenna e la curcuma. Incorporate i finocchi, privati delle loro parti coriacee, e le patate tagliate a fettine.
Potrebbe piacerti anche: Patate e peperoni in padella all’origano | Gustose e profumate
Potrebbe piacerti anche: Torta noci e datteri | Il croccante fine pasto domenicale
Mescolate e coprite con acqua fino a sommergere leggermente le verdure. Aggiustate di sale e cuocete per 15 minuti dal bollore. Ultimata la cottura, frullare la zuppa con un mixer cucina a immersione e servitela la crema calda guarnendola con semi, un filo d’olio e profumandola con rametti di finocchio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…