La Veneziana è un dolce tipico del Natale ed è un dolce semplice e caratteristico di Milano, perfetto per la prima colazione.
La Veneziana è un dolce dal sapore invernale, semplice da realizzare, molto profumato e molto goloso, buono da gustare al mattino come prima colazione. La sua somiglianza al panettone ed è ricoperto di granella di zucchero e glassa di mandorle.
Ti piacerebbe anche:Involtini di pasta sfoglia con prosciutto da servire come aperitivo a Natale
Ti piacerebbe anche:Panforte senese il dolce speziato perfetto per il Natale
Ti piacerebbe anche:Tronchetto di Natale al cioccolato e Nutella ( video)
Seguiamo passo per passo la ricetta. Mettiamo nel robot farina e zucchero e poi uniamo il lievito sbriciolato con la buccia di limone, mescoliamo e poi uniamo il burro fuso oppure tagliato in piccoli pezzi e le uova con il latte un filo alla volta. Continuiamo a mescolare.
L’impasto adesso dovrebbe risultare morbido, perciò mettiamolo in una ciotola e facciamolo lievitare coprendolo con una pellicola. 9 ore il tempo necessario, poi prendiamo l’impasto e facciamo un giro di pieghe e mettiamolo in uno stampo per panettoni da mezzo kg. Riponiamo lo stampo nel forno spento e copriamolo con una ciotola e lasciamo lievitare fino al giorno successivo (oliamo l’interno della ciotola perchè in lievitazione l’impasto occuperà tutto lo spazio.
Il giorno dopo… Preriscaldiamo il forno a 180° e spennelliamo la veneziano con tuorlo d’uovo, aggiungiamo le codette di zucchero e inforniamo per 30/40 minuti. Ecco pronta la nostra Veneziana.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtubedolce,
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…