Prova a preparare i ventagli sfogliati con mandorle e marmellata una vera e propria ghiottoneria che appaga la tua voglia di dolce prima di andare a letto.
I ventagli sfogliati con mandorle e marmellata sono talmente buoni e gustosi che li prepari in men che non si dica perfetti da gustare dopo cena quando solitamente abbiam voglia di qualcosa di dolce.
Quello che ti serve è pasta sfoglia, mandorle e confettura alle ciliegie, ingredienti che sicuramente hai in casa. Se vuoi puoi sostituire la confettura di ciliegie con altre tipo ai frutti di bosco, alle amarene, alla fragola o albicocche, a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pochissimi e semplicissimi step e ingredienti per un risultato unico e speciale, nessuno saprà dire di no! I ventagli sono buoni appena sfornati, ma anche freddi, li puoi conservare bene all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Cornetti bicolore light e veloci: perfetti per uno spuntino serale e senza aver timore di ingrassare
Ingredienti per 20 ventagli circa
Per poter preparare questi ventagli, iniziamo a mettere nel mortaio le mandorle, le tritiamo grossolanamente e poi le teniamo da parte. Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola, stendiamola per bene e distribuiamo la marmellata, mi raccomando non arriviamo troppo ai bordi.
Leggi anche: Cornetti morbidi ricotta e fragole, così la giornata avrà tutto un altro sapore
Appena terminato possiamo arrotoliamo la pasta sfoglia partendo dall’estremità destra e sinistra, dobbiamo far unire i due lembi. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare un pochino, vanno bene anche 30 minuti.
Dopo questo tempo, possiamo togliere dal frigo e con un coltello a lama affilata liscia ricaviamo i ventagli, devono avere uno spessore di circa 1 centimetro. Mettiamo man mano su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciamo un po’ di distanza tra un ventaglio e l’altro.
Leggi anche: Cornetto al caffè, soffici e perfetti per merenda o colazione li proverai spesso
Spennelliamo un po’ di latte e poi distribuiamo le mandorle e inforniamo a 180°, il forno deve essere caldo. Lasciamo cuocere per 20 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…
Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…
La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…
I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…
Ti sembra di non vedere risultati, poi metti un paio di jeans e ti accorgi…
La crostata di mele è un grande classico che non passa mai di moda: friabile…