Prova a preparare i ventagli sfogliati con mandorle e marmellata una vera e propria ghiottoneria che appaga la tua voglia di dolce prima di andare a letto.
I ventagli sfogliati con mandorle e marmellata sono talmente buoni e gustosi che li prepari in men che non si dica perfetti da gustare dopo cena quando solitamente abbiam voglia di qualcosa di dolce.
Quello che ti serve è pasta sfoglia, mandorle e confettura alle ciliegie, ingredienti che sicuramente hai in casa. Se vuoi puoi sostituire la confettura di ciliegie con altre tipo ai frutti di bosco, alle amarene, alla fragola o albicocche, a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pochissimi e semplicissimi step e ingredienti per un risultato unico e speciale, nessuno saprà dire di no! I ventagli sono buoni appena sfornati, ma anche freddi, li puoi conservare bene all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Cornetti bicolore light e veloci: perfetti per uno spuntino serale e senza aver timore di ingrassare
Ingredienti per 20 ventagli circa
Per poter preparare questi ventagli, iniziamo a mettere nel mortaio le mandorle, le tritiamo grossolanamente e poi le teniamo da parte. Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola, stendiamola per bene e distribuiamo la marmellata, mi raccomando non arriviamo troppo ai bordi.
Leggi anche: Cornetti morbidi ricotta e fragole, così la giornata avrà tutto un altro sapore
Appena terminato possiamo arrotoliamo la pasta sfoglia partendo dall’estremità destra e sinistra, dobbiamo far unire i due lembi. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare un pochino, vanno bene anche 30 minuti.
Dopo questo tempo, possiamo togliere dal frigo e con un coltello a lama affilata liscia ricaviamo i ventagli, devono avere uno spessore di circa 1 centimetro. Mettiamo man mano su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciamo un po’ di distanza tra un ventaglio e l’altro.
Leggi anche: Cornetto al caffè, soffici e perfetti per merenda o colazione li proverai spesso
Spennelliamo un po’ di latte e poi distribuiamo le mandorle e inforniamo a 180°, il forno deve essere caldo. Lasciamo cuocere per 20 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Pollo sabbioso tutto in padella, questa è la ricetta che fa peer me, che fa…
La zuppa di verza è un cibo confortante e salutare, io ci metto anche la…
Il pollo alla romana ti salva la cena, ma devi farlo solo con la ricetta…
Ti è mai capitato di seguire una ricetta alla lettera e il risultato non è…
Riflettori dei media concentrati su Lorenzo Biagiarelli, che da qualche tempo a questa parte non…
Un primo piatto diverso dal solito, molto facile da cucinare e dal risultato sicuro perché…