Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi fa sport. Si sa, ora lo sport è ricominciato appieno ritmo e via alle alimentazioni sane.
Tranquilli quando parliamo di frittata nondobbiamo assolutamente immaginare qualcosa di fritto, grasso e pesante. Ogni frittata ha la sua caratteristica e vale tantissimo anche il modo di preparazione. Questa frittata di verdure al forno è un piatto semplice, leggero e versatile e può essere preparata con qualsiasi verdura di stagione e servita come secondo piatto, antipasto o piatto unico.

Un piatto veloce che non ti fa perdere tempo e ti da tuttoq uello di cui hai bisogno per nutristi al meglio e saziarti. E’ morbida all’interno e dorata in superficie, la cosa belle è che può essere preparata in anticipo e servita tiepida o fredda, rendendola ideale anche per picnic o buffet. La scelta delle verdure influisce sul sapore finale, ovviamente anch eil base al gusto personale.
Frittata di verdure al forno
Questa frittata può essere anche una dio quelle soluzioni che trovi a portata di mano quando hai necessità di portare con te il pranzo, a lavoro o in giro. Facile d aportare e soprattutto da mangiare dove vuoi.
Ingredienti per 4 persone
- Uova 6
- Zucchine 2 medie
- Carote 2 medie
- Peperoni 1 grande
- Parmigiano grattugiato 50 g
- Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- Sale
- Pepe
- Erbe aromatiche a piacere
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi fa sport. Procedimento
1. Come sempre si parte dalle verdure. Laviamole e puliamole per bene e poi tagliamo le zucchine a pezzetti o rondelle e così anche le carote. Tagliamo il peperone d eliminiamo i semini e facciamo saltar eil tutto in padella con un po’ di olio per 5 minuti e poco più. Saliamo e pepiamo.
2. A parte, in una ciotola ampia, sbattiamo le uova energicamente aggiustando di sale e pepe ed aggiungiamo anche le erbe aromatiche scelte. Uniamo il parmigiano grattugiato e sbattiamo ancora. Aggiungiamo le verdure e mescoliamo dleicatamente fino a distribuire uniformemente il ripieno.
Frittata di verdure al forno
3. Prendiamo una teglia da forno e versiamo il contenuto all’interno, rivestendola preferibilmente di carta forno. Livelliamo con il dorso di un cucchiaio e irroriamo con un filo di olio in superficie.
4. Via in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti, fino a doratura. Verificare la cottura inserendo uno stecchino, ricordate che deve uscire asciutto. Lasciare riposare 5 minuti prima di tagliare a fette e servire.