Verdure gratinate filanti, ecco a voi la soluzione per un contorno delle feste super versatile. Una vera prelibatezza.
Nei giorni che precedono il pranzo di Natale ci rendiamo conto di quanto sia utile avere un contorno che possa reggere bene la tavola senza sottrarre troppo tempo agli altri piatti più impegnativi. Le verdure gratinate e filanti risolvono proprio questo, richiedono una preparazione accessibile, permettono variazioni in base a ciò che abbiamo in frigo e soprattutto stanno bene accanto sia ai piatti di carne sia a quelli di pesce.

È uno dei contorni che prepariamo più volentieri quando i commensali sono tanti e i tempi sono stretti. Una delle ragioni per cui le riproponiamo spesso a Natale e che possiamo preparare tutto con anticipo e infornare all’ultimo momento. In quei giorni il forno diventa lo strumento più richiesto della casa e trovare una ricetta che si adatti agli spazi disponibili e prezioso.
Verdure gratinate filante
Possiamo unire patate, zucchine, peperoni, zucca, cavolfiore o broccoli, tutto quello che la stagione offre. Ogni verdura porta un gusto diverso e la gratinatura crea un insieme imprescindibile.
Ingredienti
- due zucchine 300 g
- due patate
- un peperone
- 200 g di zucca a cubetti
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 120 g mozzarella ben scolata o scamorza
- 5 cucchiai pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato
Verdure gratinate filanti, ecco a voi la soluzione per un contorno delle feste super versatile. Procedimento
Iniziamo lavando tutte le verdure e tagliamo patate e zucchine a fette non troppo sottili, virgola il peperone, strisce la zucca a cubetti regolari. Questo ci permette una cottura uniforme, importante per ottenere un gratin ben bilanciato. Mettiamo a bollire una pentola con acqua leggermente salata e scottiamo per quattro o 5 minuti le patate e la zucca che richiedono più tempo di cottura.
Scoliamo e lasciamo intiepidire. Ungiamo una teglia da forno con un filo d’olio e iniziamo a sistemare tutte le verdure, alternandole per colori e per consistenze. Questo rende anche la presentazione più ordinata sulla tavola delle feste, regoliamo di sale e di pepe senza esagerare poi aggiungiamo la mozzarella o la scamorza tagliata, cercando di distribuirla in modo uniforme. In una ciotola mescoliamo e pangrattato con il parmigiano e un cucchiaio di olio finché non otteniamo una consistenza sabbiosa.
Come si fanno le verdure gratinate filanti
Con le mani o con un cucchiaio spargiamo questa copertura su tutta la superficie della teglia, aggiungiamo un filo d’olio finale che in cottura creerà una doratura regolare. Inforniamo a 190 gradi per circa 20-25 minuti, poi passiamo tre o quattro minuti al grill per una gratinatura più marcata. Lasciamo riposare la teglia qualche minuto prima di servirla, così il formaggio si assesta e le porzioni risultano compatte.





