Le vere panelle siciliane sono un finger food perfetto per un aperitivo con un buon vino secco o con le bollicine; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa che si prepara con pochissimi ingredienti tra i quali la farina di ceci.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Chips di farina di ceci | Stuzzichini gluten free con rosmarino
Leggi anche > Crepes con albume e farina di ceci, una soluzione ultra light
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Leggi anche > Focaccia all’olio con farina di ceci | Invitante e saporita da provare!
Leggi anche > Frittata con farina di ceci senza uova | Ricetta antica e preziosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta come prima cosa si deve mettere in una ciotola capiente la farina di ceci e poi si aggiunge anche il cucchiaino di sale. A questo punto si mescola e mentre si fa questo si aggiunge anche l’acqua, ma un poco alla volta e sempre mescolando. Continuare così fino a quando non si otterrà un composto privo di grumi.
Successivamente si versa il composto in una pentola e lo si fa addensare sul fuoco con fiamma media, un poco come se fosse una polenta. Quando il composto si staccherà dalle pareti e sarà diventato compatto e non più liquido allora è il momento di aggiungere anche il prezzemolo tritato finemente. Alla fine lo si versa su di un tagliere o in una teglia rettangolare foderata con carta da forno livellandolo per bene fino a fargli assumere uno spessore di 5 mm.
Lasciare raffreddare leggermente e poi se la superficie non è ancora del tutto liscia la dobbiamo far diventare con l’aiuto di un altro foglio di carta forno ed un mattarello. Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, meglio non metterla in frigorifero, e poi la si taglia a quadrotti con un coltello affilato e con la lama leggermente inumidita. Per completare le pianelle non resta che cuocere i quadrotti per 15 minuti a 200 °C in forno già caldo, azionando il grill negli ultimi minuti.
In alternativa possono essere anche fritti in abbondante olio di semi; sono buonissimi sia cotti in forno e sia fritti.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…