Questa versione vegana della torta di albicocche è perfetta per chi desidera un dolce tutto naturale, senza uova, burro e latte vaccino, che dire da provare subito!
Questo si che è un dolce irresistibile ideale per la colazione di tutta la famiglia la possono mangiare sia gli intolleranti al lattosio o alle uova.

Per i celiaci si può optare per il mix di faina senza glutine da aggiungere alla farina di mandorle. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta vegana di albicocche, perfetta per chi desidera un dolce tutto naturale, senza uova e zucchero raffinato
La torta vegana di albicocche è irresistibile si scioglie in bocca, impossibile lasciarsi sfuggire un dolce del genere, buono a colazione, piuttosto che a merenda, che dire allieterà i palati di tutti, grandi e piccini. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Ah dimenticavo, se non va a ruba prima il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni, ma lasciare raffreddare, vedrai che la torta si manterrà morbida e profumata.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 8 persone
- 250 g di farina 0
- 50 g di farina di mandorle
- 150 g di zucchero di canna integrale
- 250 ml di latte di mandorle
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 250 g di albicocche
- buccia grattugiata di metà limone non trattato
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- lamelle di mandorle q.b.
Procedimento della torta vegana con albicocche
Per poter preparare questa torta vegana, iniziamo a mettere in una ciotola la farina 0 e farina di mandorle setacciamo, aggiungiamo anche lo zucchero di canna integrale, il lievito in polvere per dolci.

Mescoliamo con un cucchiaio, versiamo a filo il latte di mandorle lavoriamo tutto con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Poi aggiungiamo l’olio di semi di mandorle.
Leggi anche: Il dolcetto furbo dell’estate 3 ingredienti e 10 minuti di preparazione lo prepari anche dopo cena
Leggi anche: Ravioli dolci ripieni, 0 impasto, 0 sbatti che successone, la coccola serale dell’ultimo minuto che stende tutti
Continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi, aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone. Nel frattempo che le fruste fanno il loro lavoro laviamo le albicocche, andiamo a rimuovere il nocciolo interno e con un coltello a lama liscia tagliamo le albicocche a metà.
Leggi anche: Basta con la solita torta per la colazione, ho cambiato ricetta la giornata inizierà al meglio
Adesso oleiamo lo stampo per per torte, versiamo l’impasto e livelliamo per bene la superfice e distribuiamo le albicocche e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti si consiglia di spegnere solo dopo aver fatto la prova stecchino.
Sforniamo a cottura terminata e aggiungiamo le lamelle di mandorle su tutta la superfice. Lasciamo raffreddare la torta poi togliamo dallo stampo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
