Ci sono pochi modi per far piacere la verza a tutti e quello di trasformarle in polpette è certamente il più buono: bastano poche mosse
Non tutti amano il sapore della verza, cruda o cotta, ma tutti amano le polpette. E allora perché non preparare delle deliziose polpette di verza, una ricetta completa e anche molto nutriente?
Sono fritte, certo, perché il vero piacere è questo, ma c’è pure la versione in forno (15 minuti a 200°) per chi vuole alleggerire. Io le preparo così e sono sempre un successo.
Quella di queste polpette è certamente una ricetta vegetariana, ma in realtà adatta a tutti. La puoi arricchire aggiungendo dello speck, della salsiccia, della mortadella oppure del prosciutto crudo nell’impasto che danno uno sprint in più.
Ingredienti:
350 g verza
2 patate medie
Laviamo le patate e le mettiamo a lessare in una pentola con acqua già salata. Venti minuti e sono pronte, le peliamo e le mettiamo da parte.
Puliamo la verza eliminando le coste e le foglie più esterne, poi la tagliamo a pezzetti. Versiamo in una padella due cucchiai di olio d’oliva. Aggiungiamo gli scalogni affettati e lasciamo soffriggere a fiamma bassa.
Quando gli scalogni sono stufati aggiungiamo la verza, saliamo e mettiamo il coperchio. La cuociamo per una decina di minuti senza aggiungere acqua, perché la verza riuscirà a cuocere con suoi liquidi. Spegniamo, regoliamo di sale e pepe e togliamo dal fuoco.
Versiamo la verza nel boccale del robot da cucina e la frulliamo, ma senza farla diventare una crema. Spelliamo le patate e le passiamo nello schiacciapatate dentro ad una ciotola. Poi aggiungiamo la verza, l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti e il formaggio grattugiato. Quindi la mollica di pane ammollata per 10 minuti nell’acqua.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno, oppure direttamente con le mani. Quando è tutto ben amalgamato formiamo le polpette di verza, della dimensione che più ci piace, e poi le passiamo nel pangrattato fino a quando sono tutte ricoperte.
LEGGI ANCHE -> Mischia un cucchiaino di pepe nell’acqua e vedi che succede: tutte le casalinghe ormai lo fanno
Siamo pronti per il tocco finale: in filo di olio in padella, perché non devono essere unte, e quando è caldo facciamo friggere le polpette di verza a fiamma medio-alta. Ci servono dorate da entrambi i lati, quindi almeno 3-4 minuti per parte. Le tiriamo su con un mestolo forato e le appoggiamo su un vassoio coperto con carta per fritti o carta assorbente da cucina. Calde sono perfette, tiepide pure, scegli tu.
Si torna a parlare ancora una volta di dieta realizzata la perdita di peso, motivo…
Torta all'acqua e vaniglia: con nemmeno 60 kcal ha un gusto e una leggerezza che…
Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…