Verza ripiena al ragù che piatto strepitoso: così facile da fare eppure così ricco e saporito, un’alternativa piacevole per la cena che soddisferà l’appetito di tutti.

Invece dei soliti involtini di carne questa volta ci dedichiamo ad un piatto decisamente diverso, ma veramente imbattibile in quanto a gusto.

Verza ripiena al ragù ricettasprint

Certamente avrai provato tante volte gli involtini di verza, classici ripieni di riso e carne: resterai di stucco quando assaggerai questa versione!

Non aspettarti i classici involtini di verza, questa volta superiamo tutte le aspettative

Questa ricetta non potrà che essere la protagonista assoluta del tuo menù che sia quello della domenica, della cena di tutti i giorni o di un’occasione speciale da condividere con amici e parenti. Chiunque può realizzarla perché spiegata passo dopo passo e di grande semplicità, ma il risultato finale lascerà anche te a bocca aperta, una vera bomba di gusto!

Potrebbe piacerti anche: Prendi la verza e le patate e mettile in padella, aggiungi la scamorza e accendi il gas.

Ingredienti

200 g di foglie di verza pulite
400 gr di carne macinata
400 g di ricotta di pecora
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
Un uovo
Basilico fresco q.b.
300 g di provola affumicata
700 g di passata rustica di pomodoro
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione della verza ripiena al ragù

Per realizzare questo piatto iniziate sgocciolando molto bene la ricotta e setacciandola in un recipiente. Aggiungete sale e pepe, un po’ di basilico spezzettato, l’uovo sbattuto ed il parmigiano grattugiato: mescolate bene e trasferite in frigorifero. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore: immergete le foglie di verza e cuocetele un paio di minuti al massimo in modo che risultino leggermente ammorbidite senza perdere la loro consistenza.

Passatele sotto l’acqua corrente fredda e fatele sgocciolare completamente in un colapasta. Intanto prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere qualche minuto. Aggiungete la carne macinata, rosolatela mescolando, poi versate la passata rustica ed una tazzina di acqua. Coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere. Fatto ciò adagiate le fette di verza ormai raffreddate completamente su una spianatoia: farcitele al centro con il composto di ricotta e chiudetele sigillando bene in modo che non vadano ad aprirsi in cottura.

Trasferite i vostri involtini in frigorifero per una decina di minuti. Terminato questo passaggio posizionate gli involtini con delicatezza nella casseruola con il sugo. Regolate di sale e se necessario aggiungete ancora poca acqua. Coprite e cuocete per un quarto d’ora con il coperchio sempre a fuoco dolce. Gli involtini sono pronti per essere serviti con il loro condimento ricco e corposo, deliziosi e saporiti come pochi!