Vi piace il pesto? Oggi lo prepareremo con pomodori secchi e acciughe e sarà la base di mille nuovi piatti, porterete in tavola la bontà.
Il pesto di pomodori secchi e acciughe si può considerare la quintessenza della cucina mediterranea, in particolare del Sud Italia. Un condimento gustoso, saporito, veloce e semplice da realizzare, perché preparato a crudo. È l’ideale da gustare in estate ma anche tutto l’anno , per evitare le lunghe preparazioni di sughi in cucina, ma senza rinunciare al gusto.
Scegliete dei pomodori secchi sott’olio, più morbidi e meno aciduli. Se avete i pomodori secchi essiccati, lasciateli i in ammollo per un paio d’ore prima di preparare il pesto. Aggiungete pinoli o mandorle, aglio, basilico e acciughe per questo gustoso pesto rosso. Attenzione a non confonderlo con il pesto alla siciliana, che da tradizione si prepara con i pomodori ramati freschi, a cui vengono aggiunti ricotta e parmigiano.
Gli utilizzi del pesto di pomodori secchi sono molti, ottimo per condire un gustoso piatto di spaghetti o di rigatoni, il pesto rosso è l’ideale soprattutto per le bruschette, come antipasto veloce.
Abbrustolite una fetta di pane casereccio e condite con il pesto di pomodori secchi e acciughe con stracchino, oppure con della burrata.
Il pesto rosso è gustosissimo anche per condire insalatone, insalate di farro e orzo. L’importante è scegliere sempre ingredienti freschi. Scopriamo allora come prepararlo in modo semplice e veloce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette morbide con melanzane e pomodori secchi | Vegetariane e golose
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazioni: 5 minuti
Ingredienti
150 gr pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi sotto sale
aceto bianco q.b
1 limone
50 gr di mandorle
20 gr di zenzero fresco
20 gr di acciughe sotto sale
Per realizzare questo sugo rosso veloce e irresistibile, come prima cosa sciacquate i pomodori secchi e asciugateli con della carta assorbente.
Sciacquate le acciughe e asciugatele con della carta assorbente, poi ricavate il succo di un limone, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fette sottili.
Mettete i capperi in una scodella con acqua, per farli perdere un po’ di sale.
Portate a bollore un po’ di acqua, aggiungete un po’ di aceto e sbollentate i pomodori secchi per 5 minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne con pesto e salmone | Golose e facili | Perfette per Capodanno e non solo
Quindi scolateli e asciugateli, successivamente mettete i pomodori, i capperi, uno spicchio di aglio, il basilico fresco, le acciughe, lo zenzero, il succo di limone e olio extravergine di oliva in un mixer e cominciate a frullare il tutto.
Intanto che si frulla aggiungete le mandorle e incorporate altro olio, se necessario, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Il pesto può essere utilizzato subito o conservato in barattoli sterilizzati ricoprendoli ancora di olio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…