Bastano poche mosse per un antipasto che è anche secondo piatto o quello che volete voi, oggi cuciniamo le polpette morbide con melanzane e pomodori secchi

ricettasprint

 

Antipasto, secondo piatto, contorno oppure finger food per un buffet. Le polpette morbide con melanzane e pomodori secchi possono essere tutto questo e dipende solo da voi. Ma soprattutto sono buone, facili da preparare e adatte a tutti perché nascono come ricetta vegetariana.
Non ci sono uova, non ci sono grassi se non un filo d’olio per cuocerle in padella, rimangono morbide e compatte, sono perfette sia calde che a temperatura ambiente. E se vogliamo arricchirle, per una versione più golosa, al centro possiamo mettere un pezzetto di provola, scamorza o un altro formaggio filante.

Potrebbe piacerti anche: Muffin alla banana l Dolcetti morbidi per una colazione golosa

Potrebbe piacerti anche: Rotolini bresaola formaggio l Ricetta veloce con erba cipollina e limone

Ingredienti:
600 g melanzane
8 pomodori secchi sott’olio
70 g pangrattato
60 g pane ammollato nel latte
1 cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
1 manciata di parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Polpette morbide con melanzane e pomodori secchi, anche in forno

Se volete un’alternativa ancora più leggera, potete cuocere queste polpette morbide con melanzane e pomodori secchi in forno statico a 180°, con una teglia coperta da carta forno. Basteranno 25 minuti, girandole a meta cottura.

 

Preparazione:

ricettasprint

Pelate e lavate la la cipolla, poi stufatela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine. Lasciatela andare con il coperchio per alcuni minuti fino a quando è bella ammorbidita, poi aggiungete le melanzane lavate e tagliate a cubetti.
Fate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, sempre con il coperchio, fino a quando le melanzane non hanno preso un bel colore. A quel punto regolate di sale e di pepe, spegnete e tenete da parte.

ricettasprinr

Lasciate riposare 5 minuti le melanzane, poi versatele nel boccale di un mixer insieme ai pomodori secchi scolati del loro olio, a metà del pangrattato, al pane secco ammollato nel latte, al parmigiano e al prezzemolo tritato.
Azionate il mixer e frullate in maniera grezza, assaggiando per capire se è necessario aggiungere un pizzico di sale o ancora una grattata di pepe.

Potrebbe piacerti anche: Ciambellone nutella e amaretti | Dalle Marche, un dolce davvero goloso

Con le mani leggermente inumidite formate le vostre polpette con melanzane e pomodori secchi, delle dimensioni che volete. Passatele velocemente nel pangrattato. poi prendete una padella, un filo di olio e cuocete le polpette fino a quando saranno belle dorate su entrambi i lati.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint