Frigorifero
Per i frigoriferi, si consiglia una pulizia più approfondita almeno una volta al mese. Utilizzate un panno umido e, possibilmente, un disinfettante da cucina per pulire tutte le superfici e i cassetti. È inoltre importante gettare via gli alimenti deteriorati o ammuffiti per mantenere un ambiente sicuro nel frigorifero. Controllate anche il canale di scarico (di solito in fondo al fondo) e rimuovete regolarmente eventuali detriti che potrebbero intasarlo. Per la pulizia del frigorifero sono utili i panni in microfibra e i contenitori per organizzare gli alimenti (ad esempio, formaggi, prodotti a base di carne, ecc.). Potete trovare tutti questi aiuti nel motore di ricerca FAVI.
Congelatore
Per quanto riguarda il congelatore, la cura dipende dal fatto che si tratti di un modello più vecchio o più recente dotato di funzione di auto sbrinamento. Quando si notano pezzi di ghiaccio in qualsiasi punto del congelatore, è il momento di sbrinare l’apparecchio. In questo modo si prolunga la vita dell’apparecchio, si riducono i consumi e si rende più efficiente il congelamento.
Come sbrinare? Scollegare l’apparecchio e rimuovere tutto il contenuto, compresi i cassetti. Riscaldare l’acqua nelle pentole sul piano di cottura e, quando bolle, mettere le pentole nel congelatore e chiudere lo sportello. Lasciare riposare il calore per cinque o dieci minuti, quindi togliere le pentole e riportare l’acqua a ebollizione. Nel frattempo, rimuovete i pezzi di ghiaccio sciolti dal freezer e versate continuamente l’acqua attraverso il canale sul fondo dell’apparecchio. Ripetere l’operazione fino a quando il congelatore non sarà completamente privo di brina. Quindi asciugatelo e rimettete i cassetti lavati e asciugati nel congelatore.
Lavastoviglie
Per una lavastoviglie in salute e igienica, consigliamo i seguenti passaggi:
- Utilizzare il sale per lavastoviglie per ridurre al minimo il calcare.
- Pulizia regolare del filtro sul fondo della lavastoviglie (rimuovere il filtro e le sue parti, lavare con acqua calda e sapone e reinserire)
- Pulizia delle guarnizioni (passare un panno umido su tutte le guarnizioni di gomma dello sportello)
- Utilizzare prodotti speciali per la pulizia (ad es. pastiglie per lavastoviglie) o attivare il programma di autopulizia sugli elettrodomestici più recenti.
Se si ha voglia di farlo, si può procedere a una pulizia approfondita, compresa la pulizia del braccio della lavatrice e l’uso di prodotti chimici. Tuttavia, se ci si prende cura della lavastoviglie in modo continuativo, questo non dovrebbe essere necessario.
Forno a microonde
Con il forno a microonde è molto utile evitare lo sporco. Se si verifica un incidente di riscaldamento e il contenuto si attacca alle pareti del microonde, non aspettate e pulite subito lo sporco. Una volta lasciato asciugare, la pulizia richiederà molto più impegno. Seguendo questo principio, basterà passare un panno umido sull’apparecchio, compreso il piatto rotante, una volta alla settimana. Non utilizzate un panno di ferro, una spugna troppo ruvida o detergenti aggressivi.
Suggerimento: volete un microonde ancora più pulito? Scaldate una ciotola con acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio o succo di limone per 3-5 minuti. Entrambi questi trucchi eliminano gli odori.
Forno
Il forno è probabilmente l’elettrodomestico che richiede più manutenzione. Dopo ogni utilizzo, l’ideale sarebbe pulirlo con un panno umido. Tuttavia, nell’uso quotidiano, quando l’apparecchio impiega un po’ di tempo per raffreddarsi dopo un pasto, una pulizia regolare è quasi impossibile. Il bicarbonato di sodio, che costa pochi euro, può fare miracoli in questo caso. Mescolatelo 3:1 con detersivo per piatti e un po’ d’acqua. Mescolate fino a ottenere una pasta densa. Con una spugna è possibile pulire l’interno del forno con questa pasta. Applicate la miscela anche sulle griglie, lasciate agire per un quarto d’ora e poi strofinate senza pietà.