Vi+sar%C3%A0+capitato%3A+perch%C3%A9+in+viaggio+non+si+fa+la+cacca%3F
ricettasprint
/vi-sara-capitato-perche-in-viaggio-non-si-fa-la-cacca/amp/
News

Vi sarà capitato: perché in viaggio non si fa la cacca?

Perché in viaggio non si fa la cacca? Questa cosa capita a tanti e ci sono diverse, specifiche spiegazioni in proposito.

Donna stanca in viaggio (Ricettasprint.it)

Perché in viaggio non si fa la cacca? Quando si parte, ci si aspetta di vivere nuove avventure, esplorare luoghi affascinanti e assaporare culture diverse. Ma non pochi viaggiatori si trovano a fronteggiare un fenomeno curioso e talvolta imbarazzante: la difficoltà di andare in bagno.

Molti notano che, durante i viaggi, l’atto di defecare può diventare un’impresa complicata. Ma quali sono le ragioni dietro questo comportamento? Uno dei fattori principali che influisce sulla regolarità intestinale è il cambiamento dell’ambiente.

Quando ci si sposta, si è esposti a nuovi ambienti, climi e persino a variazioni di altitudine. Questi cambiamenti possono alterare il ritmo del corpo, inclusi i normali processi digestivi. Ad esempio, viaggiare in aereo, dove la pressione e l’umidità cambiano, può influenzare il funzionamento intestinale.

Il viaggio comporta spesso stress e ansia, che possono influenzare la digestione. La preoccupazione per il volo, le mete da raggiungere e le nuove esperienze possono attivare la risposta “lotta o fuga” del corpo, che riduce l’attività intestinale.

Come sbloccare l’intestino velocemente?

Bagni pubblici (Ricettasprint.it)

E la paura di non trovare un bagno pulito o accessibile può creare ulteriore tensione, rendendo difficile rilassarsi. Ma c’è dell’altro. Durante i viaggi, le abitudini alimentari cambiano inevitabilmente. Si tende a mangiare cibi diversi, a provare piatti locali e a variare la dieta.

E pure questi rappresentano dei cambiamenti che possono influenzare la digestione. Ad esempio, l’assunzione di cibi ricchi di grassi, spezie o fibre insolite può avere effetti diversi sul sistema digestivo. Inoltre, la disidratazione, spesso causata da viaggi in aereo o da un’assunzione insufficiente di acqua, può contribuire alla stitichezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?

Il corpo umano ama la routine. E quando si viaggia, si interrompono le abitudini quotidiane, inclusa quella di andare in bagno. Se si è abituati a defecare a una certa ora del giorno, il cambiamento di programma può influenzare questo meccanismo. La mancanza di una routine regolare può portare a ritardi nell’attività intestinale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ordinare mai questi cibi ai ristoranti, parola di chef

Non bisogna sottovalutare l’impatto delle strutture sanitarie. In alcune destinazioni, i bagni possono essere meno accessibili, meno puliti o addirittura assenti. Questo può creare una barriera psicologica che rende difficile l’atto di defecare. La preoccupazione riguardo l’igiene e la sicurezza può influenzare la volontà di utilizzare i servizi igienici disponibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finalmente con la colazione detox ho scoperto cosa mangiare la mattina per deputarsi senza dire no al gusto

Ma pure le abitudini culturali ci mettono del loro per influenzare il modo in cui le persone si sentono riguardo all’atto di defecare in pubblico. In alcune culture, l’idea di usare un bagno pubblico può essere meno accettabile, portando a una maggiore ansia e, di conseguenza, a difficoltà nel defecare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

47 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

1 ora ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago