Vicino+al+bollito+ci+deve+andare+la+salsa+verde%2C+se+no+diventa+insipido%3A+con+la+ricetta+originale+piemontese+non+si+sbaglia
ricettasprint
/vicino-al-bollito-ci-deve-andare-la-salsa-verde-se-no-diventa-insipido-con-la-ricetta-originale-piemontese-non-si-sbaglia/amp/

Vicino al bollito ci deve andare la salsa verde, se no diventa insipido: con la ricetta originale piemontese non si sbaglia

La salsa verde per il bollito mica é così scontata da fare, la ricetta originale piemontese é solo una e se sbagli anche solo un ingrediente perde tutto il sapore!

Quando si prepara il bollito a Natale non può mancare la salsa verde, é una vera e propria istituzione nella cucina piemontese.

salsa verde per il bollito, la vera ricetta piemontese ricettasprint

Il suo sapore esalta ed accompagna la carne, esaltandone la bontà e rende ogni boccone più gustoso e sfizioso, ma bisogna farla bene altrimenti meglio lasciar stare!

Le ricette antiche non sbagliano mai, io uso quella della nonna e faccio sempre un figurone

Sembra una preparazione facile ed invece non é così, ci vuole un perfetto equilibrio per riuscire a creare il sapore vero ed autentico di questa salsa che accompagna per tradizione i piatti natalizi. L’ingrediente principale ovviamente é il prezzemolo che deve essere freschissimo, per il resto ti basterà seguire la ricetta e vedrai che risultato!

Potrebbe piacerti anche: Il bollito di Natale o lo fai alla piemontese oppure lascia perdere: questa é la ricetta della tradizione, carne tenerissima e brodo corposo

Ingredienti

100 gr di prezzemolo fresco
Aceto bianco q.b.
Una fetta di pane raffermo
2 uova
Uno spicchio d’aglio
20 gr di capperi dissalati
4 acciughe sott’olio
150 ml di olio extra vergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione della salsa verde del bollito di Natale

Per realizzare questa ricetta, iniziate rendendo le uova sode: versatele in un pentolino, copritele con acqua e portate a bollore. Cuocete per circa 8 minuti dalla comparsa delle bollicine in superficie, quindi spegnete e fate raffreddare completamente. Procedete quindi lavando il prezzemolo sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Asciugatelo delicatamente con un canovaccio e staccate le foglie dai gambi, poi mettetele da parte. In una ciotola mettete solo la mollica del pane raffermo e irroratelo con due cucchiaio abbondanti di aceto bianco per ammorbidirlo, lasciandolo in ammollo per circa dieci minuti. Una volta che il pane è morbido, strizzatelo bene per eliminare e mettetelo da parte.

Riprendete le uova, sbucciatele e prendete in tuorli sodi: setacciateli in un colino a maglie strette e trasferiteli in un recipiente. Aggiungete i capperi dissalati e le acciughe sott’olio sminuzzati finemente, la mollica ben strizzata e mescolate bene il tutto creando un composto cremoso. In un mixer, unite il prezzemolo, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed azionate a più riprese versando l’olio extra vergine d’oliva a filo in modo da realizzare un composto liscio e cremoso. Fatto ciò aggiungete il composto di pane, capperi, tuorli ed acciughe e date un’altra frullata lasciando però la consistenza un po’ rustica. Assaggiate la salsa e, se necessario, aggiustate di sale e pepe a piacere.

Una volta che la salsa verde é pronta, trasferitela in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente lasciandola riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire, mescolate la salsa per ridistribuire gli ingredienti e, se volete, potete aggiungere un pizzico di pepe nero macinato fresco per un tocco di sapore in più. Il vostro bollito sarà strepitoso, ogni sapore sarà perfettamente esaltato ed equilibrato e farete un figurone!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

3 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

5 ore ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

6 ore ago
  • Contorno

Zucca alla scapece, il contorno ipocalorico da fare subito, resta polposa e dolcissima

La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…

6 ore ago
  • News

Sal De Riso diventa hot | La sua pasticceria da oggi cambia | Una combo incredibile!

Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…

8 ore ago
  • Dolci

Zero uova, burro e latte ma ci metto la confettura di arance che spacca, il mio dolce è top!

Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…

9 ore ago