Ancora una volta la tradizione popolare ci regala una ricetta buonissima ma anche molto salutare. La vignarola romana è un piatto davvero semplice ma che contiene tutto
Meno di 200 calorie a porzione, salutare, leggero e buonissimo. Cosa possiamo chiedere di più ad un piatto? Ecco perché la vignarola romana dovrebbe finire su tutte le tavole, anche la nostra. Una ricetta che arriva dalla tradizione contadina e che nel tempo ha mantenuto intatta tutta la sua freschezza.
La vignarola porta la campagna in tavola: piselli, fave, carciofi, lattuga, tutti ingredienti semplici da pulire e da cucinare. Potete presentarla come contorno o come antipasto. Ma può diventare anche un delizioso condimento per la pasta o il riso, oppure diventare il ripieno per una torta salata da far diventare piatto unico.
Potrebbe piacerti anche: zuppa di cipolle gratinata con Bimby
Vignarola romana, un piatto decisamente light. Ma se volete dargli un tocco in più, nel soffritto iniziale mettete anche 100 grammi di guanciale tagliato a listarelle. Aumenterete leggermente le calorie del piatto, però il gusto sarà più ricco.
Ingredienti:
200 g fave fresche già sgranate
Preparazione:
Dopo avere sgranato piselli e fave (per i 200 grammi che servono, occorrono circa 500 grammi di prodotto con la buccia) teneteli da parte.
Prendete la lattuga romana e tagliatela a strisce, lavatela e poi passate ai carciofi. Eliminate le foglie più esterne e coriacee arrivando al cuore. Poi dividete i carciofi a metà e pulite per bene anche il gambo. Infine tagliate a fettine i carciofi
Eliminate la parte verde dei cipollotti, tagliandoli a julienne.
E affettate a rondelle il peperoncino, togliendo i semi interni. A quel punto potete cominciare a cuocere la vostra vignarola. Mettete un filo d’olio in un tegame, fatelo scaldare e aggiungete i cipollotti, seguiti dal peperoncino. Fate imbiondire a fiamma moderata per alcuni minuti e quindi unite i carciofi.
Aspettate pochi minuti e unite le fave, date una mescolata e dopo altri 3-4 minuti aggiungete anche i piselli. Cinque minuti dopo unite la lattuga romana e sfumate con il vino bianco. Poi quando l’alcol è evaporato coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.
Infine togliete il coperchio, regolate di sale e cuocete ancora 5-6 minuti. Servite la vostra gustosa vignarola romana accompagnata da una fetta di pane tostato, meglio se senza sale.
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…