Vino+contraffatto+%7C+stroncato+un+giro+da+milioni+di+euro
ricettasprint
/vino-contraffatto-stroncato-un-giro-da-milioni-di-euro/amp/
News

Vino contraffatto | stroncato un giro da milioni di euro

Operazione importantissima quella condotta dalla Guardia di Finanza, che ha troncato un giro di vino contraffatto da guadagni illeciti immani.

Guadia di Finanza vino contraffatto sequestro Foto dal web

Le forze dell’ordine hanno messo a segno una operazione di sequestro di vino contraffatto. La merce alla quale i militari appongono i sigilli veniva spacciata come prodotta dai vigneti della Sicilia, con tanto di etichette, tappi e casse false riprodotti il più fedelmente possibile. Peccato che tutto fosse originario invece della Bulgaria.

LEGGI ANCHE –> Sequestro dei NAS | vino ed ingredienti irregolari o scaduti i motivi

Tra le varietà spacciate come autentiche c’erano anche svariate bottiglie di vino Doc Bolgheri Sassicaia con annate riconducibili tra il 2010 ed il 2015. Proprio quella del 2015 venne ritenuta dalla rinomata rivista specializzata di settore ‘Wine Spectator’ come quella del “migliore vino al mondo”. Tutto falso, tutto per niente autentico. E questo giro valeva 2 milioni di euro, ovvero il calcolo dei proventi illegali che la banda autrice di questo illecito era riuscita ad assicurarsi prima di essere scoperta. A fermare l’attività legale è stata la Guardia di Finanza di Firenze, dopo una approfondita indagine su impulso della Procura del capoluogo toscano.

LEGGI ANCHE –> Castagne | occhio a quali mangiate | ‘Possono avvelenare’

Vino contraffatto, il volume di affari illeciti era gigantesco

A seguito dell’operazione di sequestro del vino contraffatto sono fine in manette anche due persone, con altri undici individui indagati per l’ipotesi di diversi altri reati. In particolare ricettazione, contraffazione e falso. I falsari erano riusciti a riprodurre con grande fedeltà pure gli ologrammi che certificavano l’autenticità del prodotto. L’inchiesta è durata per più di un anno e ha portato anche ad un sequestro in Lombardia, a Milano, di 80mila bottiglie contraffatte. Il volume d’affare messo su dai malintenzionati era veramente enorme. Questi riuscivano a piazzare 4200 bottiglie con 700 casse al mese, guadagnando 400mila euro ogni quattro settimane. I clienti ignari di tutto ciò erano facoltosi russi, cinesi e coreani in particolare.

LEGGI ANCHE –> Listeria nel salmone | allarme dal RASFF con diversi altri richiami

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

30 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

1 ora ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

3 ore ago