Voglia di leggerezza e semplicità, ecco il dolce con zucca e ricotta, un finger food buonissimo e leggero che si prepara quando vuoi.
Ormai la stagione estiva è arrivata e bisogna fare i conti con le molte ricettine che ci propone questa stagione. Iniziamo a mettere da parte le ricette calde e iniziamo a preparare piatti sfiziosi e leggeri e utilizziamo le verdure e prodotti di stagione.
Io adoro la zucca e fortunatamente è una alimento che può essere consumato sempre, dalla pasta, come contorno, ai dolci e devo dire che preparare una buona torta arricchita dalla ricotta è un’idea geniale. Porteremo in tavola un finger sfizioso che potrà anche essere un piacevole cadeau da portare ad amici e parenti se siamo stati invitati a cena.
La zucca non tramonta mai ecco perchè questa ricetta. Dal dolce al salato la zucca può essere impiegata in moltissime ricette, oggi vediamo questa della torta.
Prendiamo la zucca e puliamola eliminando semi e buccia esterna e tagliamola a pezzetti. Prediamo una vaporiera o in pentola a pressione e cuociamola per 15 minuti. Una volta cotta schiacciamola e uniamola alla ricotta. A parte lavoriamo le uova aggiungendo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche. Uniamo la cannella e il lievito. Mescoliamo bene e aggiungiamo il burro ed il latte a filo e amalgamiamo tutto.
ti piacerebbe anche:Ciambelline alla zucca e gocce di cioccolato | Il dolce dell’autunno
Prendiamo, adesso una pirofila e oliamola. Versiamo dentro l’impasto che abbiamo realizzato. Inforniamo a 180° per 35 minuti finché non sarà pronta. Sforniamo la nostra torta zucca e ricotta e lasciamola a raffreddare in modo che gli ingredienti si compattino maggiormente tra di loro. Ecco, la nostra torta buonissima, adesso è pronta ed anche noi, sicuramente per gustarla.
ti piacerebbe anche:Girelle con speck e zucca | Invitanti e insolite da provare assolutamente
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…