Tutta la bontà e la genuinità di un primo a base di mare per la tua tavola: lo fai in pochissimo, metti in tavola e ti godi gli applausi!

Niente preparazioni elaborate, con questa ricetta basta un solo ingrediente giusto per avere in cambio un risultato fenomenale in termini di gusto e presentazione.

pasta con sugo di calamari ricettasprint

Se la fai quando hai ospiti speciali ottieni il successo senza sprecare troppo tempo ai fornelli, due piccioni con una fava e soprattutto spendendo quasi zero.

Giusto 2 ingredienti e ti porti a casa un piatto che ti travolgerà: ecco cosa devi fare per un risultato al top

Adesso ti dico subito qual é l’unico requisito che deve avere questo piatto per essere perfetto: si tratta del calamaro che deve essere freschissimo, ma in questo periodo certamente non troverai alcuna difficoltà. Solo in questo modo avrai un primo pieno di sapore senza dover aggiungere troppi altri ingredienti e soprattutto senza troppa fatica: vedrai che stupirai tutti e li conquisterai!

Potrebbe piacerti anche: Trofie perfette al pesto, il pranzo estivo che stavi cercando, così mangi la pasta senza sensi di colpa

Ingredienti
400 gr di pasta
500 gr di calamari freschi
400 gr di pomodorini ciliegini
2 spicchi d’aglio
Una cipolla rossa
Un bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato q.b.

Preparazione della pasta con sugo di calamari

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i calamari: eliminate la sacca, gli occhi e la pelle, quindi tagliateli a rondelle spesse circa un centimetro. In una padella capiente, versate 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere due spicchi d’aglio schiacciati a fuoco medio-basso, fino a quando saranno dorati e profumati. Aggiungete un po’ di cipolla rossa, dopo averla finemente tritata e lasciatela appassire per 2-3 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quindi, alzate leggermente la fiamma e versate i calamari tagliati a rondelle nella padella: fateli cuocere per 3-4 minuti, poi sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare l’alcol mescolando delicatamente. A questo punto aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Proseguite la cottura per altri 5 minuti circa a fiamma media, fino a quando i pomodorini si saranno leggermente ammorbiditi: regolate di sale e pepe nero a piacere.

Intanto, portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, fino a quando sarà al dente: scolatela e versatela direttamente nella padella con il sugo di calamari e pomodorini, mescolando delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. A fuoco spento, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato fresco e mescolate ancora una volta per distribuirlo uniformemente: servite subito e gustatene la consistenza avvolgente ed il profumo invitante!