Vol au vent, l’antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai e si devono onorare le feste come ogni anno.

Ci sono antipasti che diventano tradizioni senza nemmeno che ce ne accorgiamo e questi piccoli bocconcini dorati nel sono l’0esempio lampante. La Viglia di Natale non ci sono scuse peer non prepararne un po’, anche perché davvero tutti se ne aspettano un vassoio, anche più di uno.

vul au vent robiola e salmone ricettasprint.it
vul au vent robiola e salmone ricettasprint.it

In queste giornate pre feste, con le leucine di Natale già fuori i balconi e che si intravedono da dentro le finestre delle case, immaginiamo i nostri menu, quelli che serviremo nei due giorni principali dedicati alle festività natalizie. Questa è una di quelle ricette che teniamo sempre lì, pronta per essere rispolverata insieme all’albero, il presepe e qualche addobbo.

Vol au vent, robiola e salmone

Ogni volta che qualcuno ne prende uno, è un po’ come un rituale, quel gesto che apre le danze a tutto il resto. A me il Natale piace tanto, quasi come se tornassi bambina, e quando si posta a tavola le cose giuste, allora la magia prende vita.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 150 g salmone affumicato
  • 100 g robiola
  • erba cipollina

Vol au vent, l’antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai. Procedimento

  1. Iniziamo subito ad assemblare il nostro antipasto. Il rotolo di pasta sfoglia, attenzione, non dovrà essere utilizzato appena messo fuori dal frigorifero altrimenti potrebbe spezzarsi essendo ancora troppo freddo. Mettiamo sul piano da lavoro e ritagliamo dei dischetti, alcuni serviranno come base ed altri come foro centrale. Sovrapponiamo gli anelli sulle basi premendoli leggermente ai lati per farli aderire, spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno a 190 gradi peer 15 minuti.
  2. Mentre cuociono prepariamo il ripieno, Mettiamo in una ciotola la robiola che andremo a lavorare con l’erba cipollina, mescoliamo e rendiamo tutto cremoso. Tagliamo il salmone affumicato in striscioline sottili e mettiamoli come se fossero dei nastrini sopra la crema di robiola.

Come si preparano i vul au vent robiola e salmone

3. Quando saranno pronti dovremo procedere alla farcitura. Lasciamo intiepidire e procediamo. Con un cucchiaino o sac a poche, riempiamo l’interno con la crema e riponiamo in superficie la strisciolina di salmone. Mettiamoli in un vassoio da portato l’uno accanto all’altro e lasciamoli li, preziosi, eleganti, pronti per essere portati a tavola.