Volevo+qualcosa+di+sfizioso+stasera%3A+un+p%C3%B2+di+acqua+e+farina+ed+ecco+le+bombette+fritte%2C+una+cenetta+che+%C3%A8+stata+un+successo%21
ricettasprint
/volevo-qualcosa-di-sfizioso-stasera-un-po-di-acqua-e-farina-ed-ecco-le-bombette-fritte-una-cenetta-che-e-stata-un-successo/amp/
Finger Food

Volevo qualcosa di sfizioso stasera: un pò di acqua e farina ed ecco le bombette fritte, una cenetta che è stata un successo!

Bombette fritte, le ho fatte con un pò di acqua e farina, per ripieno, del prosciutto che avevo in frigo, così non ho buttato via niente e la cena è stata un successo!

Hai voglia di preparare una cenetta sfiziosa stasera? Allora le bombette fritte potrebbero essere la soluzione perfetta per stupire tutti, o semplicemente per concederti un piatto gustoso e divertente da gustare senza troppi sforzi.

Volevo qualcosa di sfizioso stasera: un pò di acqua e farina ed ecco le bombette fritte, una cenetta che è stata un successo!

Le bombette fritte sono un piatto semplice e perfetto da preparare anche in occasioni di feste o ricorrenze, poichè sono monoporzione e molto saporite, ma soprattutto personalizzabili a proprio piacimento. Si tratta di sfiziose palline di impasto fritto ripiene di prosciutto e formaggio filante. La loro consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno rende queste delizie irresistibili per grandi e piccini. Cosa rende speciale questa ricetta? Sicuramente la sua semplicità e versatilità. Puoi sbizzarrirti nel ripieno, aggiungendo ingredienti come salame, olive, pomodori secchi o qualsiasi cosa la tua fantasia suggerisca. In più, hai la possibilità di poterle preparare in anticipo, lasciarle lievitare e friggerle al momento del bisogno, le rende comode e pratiche per qualsiasi occasione.

Bombette fritte

Non ti serve sapere altro, se non come sono buone, quindi perchè aspettare? Divertiti a personalizzare le bombette in mille sapori diversi e vedrai che con pochi ingredienti sarai capace di conquistarti chiunque. Allaccia il grembiule e prepara gli ingredienti che stavolta ti faccio fare un figurone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per le palline salate ripiene

1 kg di farina 00
650 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
20 g di sale
180 ml di olio extravergine di oliva

Per il ripieno

350 g di prosciutto cotto

350 g di formaggio filante
olio di semi di girasole per friggere

Come si preparano le bombette fritte

Per la preparazione, inizia mescolando la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e il sale. Lascia l’impasto lievitare in una ciotola oliata per almeno un’ora. Poi, forma delle palline da 80g e lasciale lievitare ancora 1 ora.

Leggi anche: Oggi a colazione ciambelline fritte per tutti, sono più buone di quelle che fanno al bar

Trascorsa la lievitazione, stendile con le mani e farciscile con il prosciutto e il formaggio a tocchetti, chiudile bene e friggile in abbondante olio di semi bollente. Scolale per bene e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente.

Leggi anche: Per l’aperitivo di stasera ho preparato questi snack misti fritti, ce ne sono per tutti i gusti, così nessuno porta il broncio

Vedrai che queste palline fritte saranno un successone e perfette da gustare calde, appena fritte. Ti consiglio di accoppiarle con una fresca insalata mista o delle patatine fritte, sono sicura che questa facile ricetta diventerà il tuo asso nella manica quaando hai gente a casa, sarà un successo garantito! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato

La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…

42 minuti ago
  • Secondo piatto

A casa mia il polpettone si fa e non si compra, solo ingredienti salutari e genuini, ricetta da chef

Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…

3 ore ago
  • Finger Food

Sono diventata cintura nera di ragù senza carne, lo mangia anche mia figlia ormai vegana | È a prova di bomba!

Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…

4 ore ago
  • News

Anna Moroni cambia ogni cosa: ma cosa fa per vivere oggi?

Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…

6 ore ago
  • Finger Food

Un po’ pugliese, un po’ napoletano, molto buono: amerai questo calzone

Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…

7 ore ago
  • Contorno

Filante e delicata, la teglia di verza e patate è un contorno super e a basso costo

Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…

9 ore ago