Volevo+qualcosa+di+sfizioso+stasera%3A+un+p%C3%B2+di+acqua+e+farina+ed+ecco+le+bombette+fritte%2C+una+cenetta+che+%C3%A8+stata+un+successo%21
ricettasprint
/volevo-qualcosa-di-sfizioso-stasera-un-po-di-acqua-e-farina-ed-ecco-le-bombette-fritte-una-cenetta-che-e-stata-un-successo/amp/
Finger Food

Volevo qualcosa di sfizioso stasera: un pò di acqua e farina ed ecco le bombette fritte, una cenetta che è stata un successo!

Bombette fritte, le ho fatte con un pò di acqua e farina, per ripieno, del prosciutto che avevo in frigo, così non ho buttato via niente e la cena è stata un successo!

Hai voglia di preparare una cenetta sfiziosa stasera? Allora le bombette fritte potrebbero essere la soluzione perfetta per stupire tutti, o semplicemente per concederti un piatto gustoso e divertente da gustare senza troppi sforzi.

Volevo qualcosa di sfizioso stasera: un pò di acqua e farina ed ecco le bombette fritte, una cenetta che è stata un successo!

Le bombette fritte sono un piatto semplice e perfetto da preparare anche in occasioni di feste o ricorrenze, poichè sono monoporzione e molto saporite, ma soprattutto personalizzabili a proprio piacimento. Si tratta di sfiziose palline di impasto fritto ripiene di prosciutto e formaggio filante. La loro consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno rende queste delizie irresistibili per grandi e piccini. Cosa rende speciale questa ricetta? Sicuramente la sua semplicità e versatilità. Puoi sbizzarrirti nel ripieno, aggiungendo ingredienti come salame, olive, pomodori secchi o qualsiasi cosa la tua fantasia suggerisca. In più, hai la possibilità di poterle preparare in anticipo, lasciarle lievitare e friggerle al momento del bisogno, le rende comode e pratiche per qualsiasi occasione.

Bombette fritte

Non ti serve sapere altro, se non come sono buone, quindi perchè aspettare? Divertiti a personalizzare le bombette in mille sapori diversi e vedrai che con pochi ingredienti sarai capace di conquistarti chiunque. Allaccia il grembiule e prepara gli ingredienti che stavolta ti faccio fare un figurone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per le palline salate ripiene

1 kg di farina 00
650 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
20 g di sale
180 ml di olio extravergine di oliva

Per il ripieno

350 g di prosciutto cotto

350 g di formaggio filante
olio di semi di girasole per friggere

Come si preparano le bombette fritte

Per la preparazione, inizia mescolando la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e il sale. Lascia l’impasto lievitare in una ciotola oliata per almeno un’ora. Poi, forma delle palline da 80g e lasciale lievitare ancora 1 ora.

Leggi anche: Oggi a colazione ciambelline fritte per tutti, sono più buone di quelle che fanno al bar

Trascorsa la lievitazione, stendile con le mani e farciscile con il prosciutto e il formaggio a tocchetti, chiudile bene e friggile in abbondante olio di semi bollente. Scolale per bene e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente.

Leggi anche: Per l’aperitivo di stasera ho preparato questi snack misti fritti, ce ne sono per tutti i gusti, così nessuno porta il broncio

Vedrai che queste palline fritte saranno un successone e perfette da gustare calde, appena fritte. Ti consiglio di accoppiarle con una fresca insalata mista o delle patatine fritte, sono sicura che questa facile ricetta diventerà il tuo asso nella manica quaando hai gente a casa, sarà un successo garantito! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

7 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

37 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago