Volevo+qualcosa+di+sfizioso+stasera%3A+un+p%C3%B2+di+acqua+e+farina+ed+ecco+le+bombette+fritte%2C+una+cenetta+che+%C3%A8+stata+un+successo%21
ricettasprint
/volevo-qualcosa-di-sfizioso-stasera-un-po-di-acqua-e-farina-ed-ecco-le-bombette-fritte-una-cenetta-che-e-stata-un-successo/amp/
Finger Food

Volevo qualcosa di sfizioso stasera: un pò di acqua e farina ed ecco le bombette fritte, una cenetta che è stata un successo!

Bombette fritte, le ho fatte con un pò di acqua e farina, per ripieno, del prosciutto che avevo in frigo, così non ho buttato via niente e la cena è stata un successo!

Hai voglia di preparare una cenetta sfiziosa stasera? Allora le bombette fritte potrebbero essere la soluzione perfetta per stupire tutti, o semplicemente per concederti un piatto gustoso e divertente da gustare senza troppi sforzi.

Volevo qualcosa di sfizioso stasera: un pò di acqua e farina ed ecco le bombette fritte, una cenetta che è stata un successo!

Le bombette fritte sono un piatto semplice e perfetto da preparare anche in occasioni di feste o ricorrenze, poichè sono monoporzione e molto saporite, ma soprattutto personalizzabili a proprio piacimento. Si tratta di sfiziose palline di impasto fritto ripiene di prosciutto e formaggio filante. La loro consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno rende queste delizie irresistibili per grandi e piccini. Cosa rende speciale questa ricetta? Sicuramente la sua semplicità e versatilità. Puoi sbizzarrirti nel ripieno, aggiungendo ingredienti come salame, olive, pomodori secchi o qualsiasi cosa la tua fantasia suggerisca. In più, hai la possibilità di poterle preparare in anticipo, lasciarle lievitare e friggerle al momento del bisogno, le rende comode e pratiche per qualsiasi occasione.

Bombette fritte

Non ti serve sapere altro, se non come sono buone, quindi perchè aspettare? Divertiti a personalizzare le bombette in mille sapori diversi e vedrai che con pochi ingredienti sarai capace di conquistarti chiunque. Allaccia il grembiule e prepara gli ingredienti che stavolta ti faccio fare un figurone. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per le palline salate ripiene

1 kg di farina 00
650 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
20 g di sale
180 ml di olio extravergine di oliva

Per il ripieno

350 g di prosciutto cotto

350 g di formaggio filante
olio di semi di girasole per friggere

Come si preparano le bombette fritte

Per la preparazione, inizia mescolando la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e il sale. Lascia l’impasto lievitare in una ciotola oliata per almeno un’ora. Poi, forma delle palline da 80g e lasciale lievitare ancora 1 ora.

Leggi anche: Oggi a colazione ciambelline fritte per tutti, sono più buone di quelle che fanno al bar

Trascorsa la lievitazione, stendile con le mani e farciscile con il prosciutto e il formaggio a tocchetti, chiudile bene e friggile in abbondante olio di semi bollente. Scolale per bene e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente.

Leggi anche: Per l’aperitivo di stasera ho preparato questi snack misti fritti, ce ne sono per tutti i gusti, così nessuno porta il broncio

Vedrai che queste palline fritte saranno un successone e perfette da gustare calde, appena fritte. Ti consiglio di accoppiarle con una fresca insalata mista o delle patatine fritte, sono sicura che questa facile ricetta diventerà il tuo asso nella manica quaando hai gente a casa, sarà un successo garantito! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce

, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…

22 minuti ago
  • Secondo piatto

Mia figlia è vegetariana da quando è così preparo i burger solo in questo modo, se li mangiano tutti per fortuna

Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…

7 ore ago
  • Dolci

Torta soffice di fichi frullati, non vedevo l’ora di rifarla: questa me la godo fino all’ultimo pezzetto

Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…

9 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e lenticchie alla napoletana, è questo l’errore delle ricette che circolano sul web

La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…

10 ore ago
  • Primo piatto

Tagliatelle al ragù senza glutine: tradizione con un trucco

Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…

11 ore ago
  • News

Questa tisana dimagrante è un portento, ti da il doppio dei risultati dopo pochi giorni

Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…

12 ore ago