Se vuoi delle vongole fresche fino a Natale, questo è il metodo sicuro che pochi conoscono, te lo dico subito!
Le vongole sono spesso protagoniste a tavola, in particolar modo durante le festività natalizie. Sono tantissimi gli italiani che includono pesce e frutti di mare nei menù delle cene festive, motivo per cui la domanda fa salire i prezzi. Nei giorni vicini al Natale i prezzi delle vongole e altri frutti di mare e pesce arrivano alle stelle.

Anche le temperature basse in inverno non aiutano perché possono solo rallentare l’attività degli allevamenti di vongole. C’è un modo per avere le vongole fresche fino a Natale, si possono comprare adesso con prezzi bassi. Vediamo insieme come procedere.
Come congelare le vongole correttamente
Noi di Ricettasprint.it siamo qui per svelarti un piccolo trucco su come conservare bene le vongole adesso e averle fresche tutto l’anno. Chi l’ha detto che è un alimento “di lusso” se seguirai i miei consigli vedrai che sarà più semplice del dovuto, servirai delle vongole a Natale che sembreranno appena acquistate.
L’unico modo per conservare a lungo le vongole è congelarle, ma ci sono delle regole da sapere per garantire la massima sicurezza alimentare. In molti pensano che basti metterle nel freezer così come sono, assolutamente no, si può andare incontro alla proliferazione batterica con il rischio di andare incontro a intossicazioni alimentari. Vediamo come congelare le vongole. Vediamo gli step.
- Acquistare vongole fresche e tracciate: inoltre devono essere vive e non morte perché potrebbero contenere tossine o batteri in quantità elevate. Basta controllarle, il guscio deve essere chiuso, se sono aperte vanno eliminate.
- Spurgare: immergiamole in una ciotola con acqua fredda e del sale e lasciamo per almeno 2 ore, si consiglia di cambiare spesso l’acqua se necessario. In questo modo si va ad eliminare impurità e sabbia.
- Pulizia esterna accurata: lavare le vongole eliminando eventuali impurità dal guscio, lavarle più volte sotto acqua corrente.
- Metterle in sacchetti di plastica per alimenti eliminando l’aria, apporre l’etichetta con la data di conservazione entro 3 settimane consumare. Dopo la spurgatura, strofinale sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui sul guscio. In alternativa puoi mettere le vongole in una padella con poco olio e aglio, copri con coperchio e lasciamole aprire, poi spegniamo, filtriamo il brodo e teniamo da parte. Mettiamo le vongole in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, anche il brodo conserviamo a parte. Apporre la data di confezionamento, entro 3 mesi consumare.
Come scongelare le vongole
Nella fase di scongelamento è necessari garantire la catena del freddo, una volta tolte dal freezer le vongole dobbiamo lasciarle in frigorifero per un paio di ore e poi si tirano fuori dal sacchetto. Si consiglia di mettere il sacchetto in una ciotola. Quelle con il guscio le mettiamo di nuovo a bagno in acqua per un paio di ore con un cucchiaino di sale e cambiare due volte l’acqua. Entro un giorno consumare.






