Alcuni liquori hanno un sapore speciale, assolutamente unico e riconoscibile: come il Vov che puoi preparare in casa senza problemi
Le ricette che nascono oggi sono tutte ben codificate, frutto di ricerche attente e di proporzioni. Quelle della tradizione invece nascevano spesso dalla necessità di recuperare, di non buttare via nulla in cucina. Come il Vov, che dal Veneto si è allargato in tutta Italia. Non importa se l’hai mai provato o meno.
Ma sappi che puoi preparare in casa questo liquore top con la ricetta della nonna, infallibile. In fondo tutto parte dagli albumi delle uova e dallo zucchero: un super zabaione da gustare in compagnia, ideale per concludere un pasto.
In pratica il Vov originale, come quello fatto in casa con la ricetta della nonna, è uno zabaione molto liquoroso. Insieme al classico Marsala infatti aggiungiamo anche l’alcol per liquori. Quello che trovi qui sotto sono dosi equilibrate per ogni ingrediente, ma sta a te decidere se caricare di più o di meno la parte alcolica, se aggiungere o meno zucchero, se usare uova medie o grandi: in questo caso però togli un albume.
Ingredienti (per una bottiglia da 1,5 litri):
6 tuorli di uova medie
Versiamo il latte in un pentolino e prima di accendere il fuoco lo insaporiamo con la bacca di vaniglia, aperta con la punta di un coltello per far uscire i semini. In alternativa possiamo usare una fialetta di aroma vaniglia, il risultato finale non cambia.
Quando il composto comincia a diventare amalgamato, chiaro e spumoso uniamo anche l’alcol e il Marsala, entrambi a temperatura ambiente. Andiamo avanti a montare fino a quando la parte alcolica è perfettamente inglobata.
A quel punto filtriamo il latte alla vaniglia con un colino e lo aggiungiamo aggiungilo allo zabaione con il liquore. Mescoliamo ancora per farli amalgamare.
La base del nostro Vov fatto in casa è praticamente pronta ma c’è un’ultima operazione importante da fare. Filtriamo tutto il composto con un colino a maglia sottile o ancora meglio con una garza. Infine lo versiamo nella bottiglia, dotata di tappo per sigillarla. Il Vov fatto in casa deve essere sempre conservato in frigorifero ed è meglio filtrarlo di nuovo quando lo serviamo per la prima volta.
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…