Cucinare la pasta un avere propria arte, la tempistica dipende da molteplici fattori ma possiamo sempre comunque andare più veloci con qualche piccolo consiglio.

Nel momento in cui parliamo di cucinare la pasta, inevitabilmente, facciamo riferimento a uno dei gesti che più comunemente viene fatto in tutto il mondo soprattutto dagli italiani.

Come si cuoce la pasta velocemente? - RicettaSprint
Come si cuoce la pasta velocemente? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ex di MasterChef racconto struggente: così l’ha cambiata la malattia

Facciamo riferimento ad un alimento essenziale per la tradizione culinaria nazionale, ma che nel tempo è stato in grado di conquistare un ruolo di fondamentale importanza anche in altre parti del mondo. Per preparare la pasta da servire durante il pasto basterebbero davvero pochissime mosse, ma allo stesso tempo anche tanta pazienza. Come possiamo rendere il tutto più veloce quando il tempo per noi è davvero tiranno?

Cucinare la pasta nel modo giusto…

Così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, cucinare la pasta significa avere pazienza e saper attendere il momento giusto per poter passare alla fase successiva. Le tempistiche dipendono da molteplici fattori, nel caso di pasta fresca saranno sufficienti pochissimi minuti e quella secca potrebbe richiederne dai 10 ai 20. differentemente alcune tipologie di pasta da cucinare in forno hanno bisogno di molto più tempo di quanto realtà possiamo immaginare.

In passato si è anche dibattuto sulle modalità di cottura, motivo per cui alcuni esperti consigliano di cuocere questo alimento a fuoco spento dopo che l’acqua è stata portata in ebollizione. Eppure ancora oggi si discute su quanto tempo affidare alla cottura di tale alimento, soprattutto se intendiamo davvero poter rendere il tutto più veloce, dato che esistono degli escamotage che sono in grado di aiutarci da questo punto di vista.

LEGGI ANCHE -> Barbara De Rossi dieta e malattia: i segreti dietro il suo dimagrimento

Come far cucinare velocemente la pasta?

Questa è una delle domande che ci si pone più frequentemente nel momento in cui non abbiamo magari molto tempo a disposizione per dedicarlo alla cottura di questo alimento, che solitamente potrebbe chiedere anche mezz’ora a seconda della marca, della farina e tanti altri fattori.

Allo stesso modo esiste un rimedio c’è un tempo attuava sempre da mia nonna e che ancora oggi è super efficace. Nel caso in cui volessimo risparmiare tempo e provvedere ad una cottura veloce della pasta, dunque, possiamo fare in modo che l’acqua raggiunga il più velocemente possibile la temperatura di ebollizione, aggiungiamo il sale e successivamente la pasta. Dopodiché chiudiamo la pentola con un coperchio, sembrerà banale ma mettendo il fuoco medio basso riusciremo ad avere una temperatura ottimale in grado di accelerare il processo di cottura della pasta, la quale potrebbe essere già cotta con metà tempo è previsto.

LEGGI ANCHE -> Tessa Gelisio di Cotto e Mangiato: non immagini nemmeno qual è il suo titolo di studi