Se vuoi eliminare totalmente lo zucchero dalla dieta, ecco alcuni dolcificanti alternativi che puoi utilizzare.
Lo zucchero è uno dei dolcificanti più utilizzati in cucina, per la preparazione di pietanze, dolci per dolcificare il caffè e altre bevande. Non si dovrebbe fare un eccessivo consumo, si dovrebbe evitare di introdurlo se si segue un’alimentazione sana ed equilibrata.
Il consumo smisurato dello zucchero ha solo effetti negativi sulla nostra salute, a lungo andare possiamo andare incontro a problemi seri come il diabete, obesità e carie. Visto che lo zucchero è il dolcificante più usato se si fa un consumo smisurato diviene un vero e proprio nemico per il nostro organismo. Non resta che scoprire come sostituirlo nella dieta con ingredienti alternativi.
Ecco come sostituire lo zucchero nella dieta con ingredienti alternativi come lo zucchero di canna integrale che non subisce alcun tipo di raffinazione quindi conserva tutti i nutrienti si sostituire al classico zucchero in ugual quantità.
La stevia è il dolcificante consigliato soprattutto per i diabetici ed ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero, quindi per 100 grammi di zucchero occorrono30 grammi di stevia.
Il miele anch’esso è un buon dolcificante che spesso si usa per dolcificare le bevande soprattutto quelle calde, ne bastano 50 grammi per 100 grammi di zucchero bianco.
Il fruttosio lo troviamo facilmente al supermercato, possiamo acquistarlo sia in forma liquida che in polvere, ne bastano 80 grammi per 100 grammi di zucchero.
Leggi anche: 6 Ricette di dolci senza burro perfetti per la colazione di tutta la famiglia, pronti in pochi minuti
Leggi anche: Ti svelo il trucco per preparare una pasta frolla SUPER LIGHT ci puoi preparare quello che vuoi
Anche lo sciroppo d’acero è una valida alternativa allo zucchero e meno calorico, ma ha un potere dolcificante superiore rispetto allo zucchero, quindi per 100 grammi di zucchero ne bastano 75 grammi di sciroppo d’acero. Il malto è un dolcificante naturale che sostituisce benissimo lo zucchero e ha un potere dolcificante inferiore rispetto allo zucchero. Ne occorrono circa 160 grammi di malto per 100 grammi di zucchero.
Infine la melassa ricca di vitamine e sali minerali, ha un potere dolcificante più alto dello zucchero ne bastano 80 grammi per sostituire 100 grammi di zucchero.
Lo sai che lo zucchero nei dolci lo puoi sostituire con lo zuccheri di canna grezzo e aggiungi del succo di frutta ACE fatto in casa? Nulla di più sano e genuino. Per esempio se si prepara la torta alle mandorle puoi aggiungere il succo di mela (fatto in casa) come dolcificante.
Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto…
Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in…
Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti…
Questa torta di mele ed arancia umida e soffice ti renderà la colazione speciale, basta…
Il panforte di Siena è ancora oggi uno dei dolci più amati del Natale, tanti…
Riuscire ad arrivare perfettamente in forma alle festività natalizie, a volte, rappresenta un vero e…