Vuoi fare un frittata di zucchine come questa in 5 minuti senza che si rompa mentre la giri, ecco il mio segreto. Un finger food leggero e croccante, facile anche da portare in giro.
Una frittata di zucchine che verrà cotta al fono, per dare maggiore leggerezza ad un piatto giù buono e gustoso di suo. Soffice e leggera, perfetta da servire come secondo o come antipasto, bastano pochi ingredienti ben bilanciati.
Preparare questa ricetta è molto semplice e senza friggere diventa uno di quei piatti che puoi tranquillamente cucinare quando sei a dieta. Le zucchine sono le verdure leggere e digeribili per eccellenza, e le uova sono l’alimento proteico che trovi in qualsiasi alimentazione.
Buonissime anche quando facciamo sport, perché danno il giusto bilanciamento ai nutrienti che ci servono. E’ da tenere presente, perché non di poco conto, che questa ricetta può diventare anche una di quelle soluzioni quando dobbiamo portare il nostro pasto fuori casa ma non vogliamo affidarci ai fast food oppure alla pizzetta del bar.
Lava le zucchine e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Strizzale leggermente per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola sbatti le uova con il parmigiano, il latte, un pizzico di sale e un pizzico di pepe e un filo di olio di oliva, oppure di olio extravergine se ami il gusto più deciso. Aggiungi, a questo punto, le zucchine grattugiate e mescola bene.
Versa il composto in una teglia rivestita di carta forno o in stampini monoporzione se vuoi delle mini frittate. Cuoci in forno a 10 gradi per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e la frittata ben soda, Lascia intiepidire qualche minuto prima di servirla. Come vedi, il procedimento è molto breve e facilissimo, tanto che anche un ragazzino può cimentarsi, ovviamente si fa per dire, fare sempre attenzione all’uso dei fornelli per i ragazzi. Assaggiala e poi vedrai che buona.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…