Vuoi fare una cicoria amarognola, ma non troppo ecco come la devi cucinare e ripassare per ottenere un contorno buono e particolare.
Oggi prepariamo la cicoria. Sappiamo da sempre che la cicoria ha quel sapore amarognolo, che non piace proprio a tutti. A me personalmente piace moltissimo, ma a tanti altri no, non piace e quindi si procede con dei segreti per togliere un po’ di amaro. Davvero trovo la cicoria una verdura deliziosa, soprattutto quando viene ripassata in padella, la cicoria ripassata alla romana è una delle ricette più buone.
Una ricetta della cicoria ripassata in padella, seguendo qualche accorgimento per non farla essere troppo amara, è la ricetta tipica laziale. Roma Capitale la patria di questa ricetta che si prepara facilmente in 10 minuti, e 15 per attendere la sua cottura. Il costo di questa ricetta è molto economico. Cuociamo la cicoria seguendo le indicazioni nella lista degli Ingreidenti che saranno sufficienti per 4 persone.
Ripassiamo la cicoria in padella e facciamolo con un pochino di aglio, olio e peperoncino, pochissimi ingredienti per renderla perfetta.
500 g cicoria
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale
2 spicchi di aglio
Cominciamo a vedere quali sono i metodi per eliminare l’amarognolo della cicoria. Laviamo bene la cicoria e mettiamola in acqua fredda per circa due ore. L’acqua deve essere fredda con l’aggiunta di ghiaccio. Trascorse le due ore, strizziamola bene e lessiamola aggiungendo un paio di patate ben lavate durante la cottura. A che serviranno le patate? I tuberi assorbiranno l’amaro della cicoria. A fine cottura scoliamo il tutto e strizziamo la verdura eliminando il liquido in eccesso.
leggi anche:Patate e cicoria il contorno come lo volete, al resto pensateci voi
Altro metodo è quello di lessare la cicoria e scoliamola e mettiamo per 20 minuti in acqua fredda con il limone e poi strizziamola bene eliminando il liquido. La cicoria potrà anche essere lessata con un cucchiaino di bicarbonato aggiunto all’acqua e poi andrà colata. Insomma, questi metodi sono efficaci tutti per poter eliminare l’amaro della cicoria. A questo punto non ci resta che ripassarla in padella, Prendiamo una padella riscaldiamo l’olio aggiungendo l’aglio. Rosoliamo l’aglio ed aggiungiamo il peperoncino, poi la verdura e ripassiamola per bene.
leggi anche:Cicoria ripassata, stasera preparala così: toglierai un po’ di amaro che alle volte è troppo
leggi anche:Insalata di pasta con cicoria e ceci, un piatto ricco, nutriente e piacevole per l’estate
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…