La crostata è buona sempre , ma è davvero sorprendente perché ha un sapore diverso dal solito: è l’unico modo per stupire tutti
Una pasta frolla quasi classica e i savoiardi. Sono due ingredienti tipici dei dolci, ma cosa ci fanno insieme?
Diventano una ricetta tipica, la crostata Beneventana, con una crema morbidissima preparata a base di latte e liquore Strega. Un dolce sorprendente, tutto da provare.
Per chi non lo conoscesse, quali sono le particolarità del liquore Strega? Si tratta di una preparazione tipica di Benevento a base di quasi settanta erbe aromatiche e spezie. Quelle più caratteristiche sono finocchio selvatico, menta, camomilla, cannella e noce moscata. In più è giallo per merito dello zafferano. Normalmente si beve alla fine di un pasto, come digestivo, ma in questo caso dà anche un profumo particolare.
Ingredienti:
Per la base
300 g farina 00
150 g burro
In una ciotola setacciamo la farina e uniamo subito lo zucchero semolato. Grattugiamo la scorza di un limone: ne aggiungiamo metà per l’impasto della frolla e poi l’altra metà la useremo invece per il ripieno.
Uniamo anche il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Iniziamo ad impastare tutto con le mani fino ad ottenere il classico composto sabbioso della frolla. Arriva il momento dell’uovo intero più un tuorlo e andiamo avanti ad impastare sempre con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Facciamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lo facciamo riposare per 50 minuti in frigorifero.
Nell’attesa, passiamo al resto della preparazione. Prendiamo un tegame e versiamo il latte insieme la resto della scorza grattugiata. Accendiamo a fiamma medio-bassa e aspettiamo che arrivi al bollore prima di spegnere.
Leggi anche: Cupcake nocciole e caffè: così golosi che non ti accontenti di mangiarli solo a colazione!
Togliamo dal fuoco e uniamo lo zucchero, mescolando con un cucchiaio fino a farlo sciogliere. Mettiamo dentro anche il liquore Strega, rimescoliamo e aspettiamo che sia raffreddato prima di aggiungere le altre tre uova intere, sbattute leggermente in una ciotola. Un’ultima mescolata e la crema del ripieno per la crostata è a posto, poi la teniamo da parte.
Sulla base della crostata disponiamo i savoiardi occupando tutta la superficie. Poi versiamo la crema a base di latte, uova e liquore. Lasciamo riposare per un quarto d’ora, in modo che i biscotti
assorbano perfettamente il liquido.
Infiliamo lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, in modo da far dorare la superficie e avere anche una cottura uniforme sotto. Tiriamo fuori, aspettiamo che sia raffreddata completamente e la sformiamo. Infine una spolverata di zucchero a velo ed è perfetta.
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…
Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…
Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…
Se a Natale si prevede frittura, devi prestare attenzione a non commettere questi errori solo…
In vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati: prepariamo il purè! E finalmente ho trovato…