Un piatto così nessuno se lo aspetta, basta con i soliti panini e pizzette: così fai contenti tutti senza sporcare troppo e rendendo il pasto veramente originale!

Bastano pochissimi ingredienti per preparare qualcosa di buono e che sia diverso dal solito: a volte manca la creatività è vero, ma fortunatamente oggi vengo in tuo aiuto per suggerirti come spiazzare tutti dal più grande al più piccolo dei tuoi commensali.

addio a panini frittate e pizze ecco il pranzo veloce perfetto ricettasprint

Questa ricetta infatti va bene per tutta la famiglia e, soltanto modificando un ingrediente, puoi personalizzarla rendendola anche dolce. Puoi farcirla come preferisci oppure mettere a disposizione dei tuoi ospiti diverse possibilità tra cui scegliere: salumi e formaggi freschi, salmone affumicato, formaggi freschi spalmabili, verdure e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce per abbinamenti strepitosi!

Potrebbe piacerti anche: Panini con hamburger: sfiziosi e soffici per un aperitivo coi fiocchi

Ingredienti

200 gr di farina 00
360 ml di latte
3 uova
60 gr di burro
Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei pancakes salati al parmigiano

Per realizzare questi deliziosi pancakes iniziate fondendo il burro: prestate attenzione e procedete a fuoco dolce, in modo da evitare che si scurisca o che bruci. Mettetelo da parte e lasciatelo intiepidire. Procedete poi al passaggio successivo, rompendo le uova in un recipiente capiente. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe, se vi piace. Montatele con le fruste, in modo da ottenere un composto spumoso, poi iniziate ad aggiungere il latte a temperatura ambiente poco alla volta e continuando a mescolare, poi fate lo stesso con il burro fuso, ormai raffreddato.

A parte versate la farina in una ciotola ed aggiungete la mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate: amalgamate con una forchetta per mescolare i due componenti. A questo punto iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi a quelli liquidi procedendo poco alla volta e sempre continuando a mescolare, in modo da evitare la formazione di grumi che andrebbero a rovinare il risultato finale. Alla fine dovrete ritrovarvi una pastella liscia e morbida: se troppo molle aggiungete ancora pochissima farina alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

All’inverso, se troppo compatta, aggiungete ancora poco latte a temperatura ambiente. Fatto ciò prendete una padellina ed ungetela con olio extra vergine d’oliva: se necessario passatelo con un po’ di carta assorbente da cucina per  assorbire l’eccesso ed accendete a fuoco dolce. Quando la padellina sarà ben calda versate un mestolo di impasto e cuocetelo fino a che si formeranno delle bollicine sulla superficie di ogni pancake: a questo punto giratelo ed ultimate la cottura dall’altro lato in modo che risultino dorati e gonfi. A questo punto fateli raffreddare completamente, terminate l’impasto e serviteli così con le varie farciture oppure già riempiti con salmone affumicato, prosciutto, formaggi freschi spalmabili e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.