Casatiello gluten free, la ricetta del fornaio sotto casa e perfetta, vai sul sicuro, il successo assicurato, provare per credere!
Quest’anno il giorno di Pasqua ho amici a pranzo, devo accontentare tutti, quindi devo necessariamente preparare il casatiello gluten free. Non avendolo mai preparato ho chiesto la ricetta al fornaio sotto casa, è un mio carissimo amico e mi ha dato qualche dritta per preparare un casatiello sicuro per il celiaco.
Non è difficile, ma è importante non solo usare la farina senza glutine, ma anche i salumi. Sarà talmente buono che andrà a ruba, anche chi non è celiaco gradirà. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Per la preparazione del casatiello è importante lavare per bene gli utensili, ciotole e piano da lavoro, così da non andare incontro a possibili contaminazioni. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione del casatiello senza glutine, mettiamo in una ciotola la farina, il lievito secco, il sale e impastiamo per bene e poi aggiungiamo il burro. Una volta formato un panetto, lo lasciamo lievitare dopo averlo coperto con la pellicola per alimenti. Lasciamo per un paio di ore.
Poi dopo tagliamo a dadini il salame napoletano, la pancetta e il provola, mettiamo in una ciotola. Dopo che l’impasto è lievitato, stendiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato, formiamo così un rettangolo. Teniamo da parte un po’ di impasto per realizzare le croci.
Mettiamo un po’ di burro su tutta la superfice, distribuiamo il ripieno in modo omogeneo, aggiungiamo poi il pecorino romano e pepe.
Leggi anche: Per una pastiera napoletana perfetta devi preparare un’ottima pasta frolla, questa è la vera ricetta
Delicatamente arrotoliamo l’impasto e una volta formato un salsicciotto, lo adagiamo direttamente nello stampo per casatiello ben imburrato. Mettiamo le 4 uova crude nell’impasto e copriamo con le croci di impasto. Lasciamo lievitare per un paio di ore e poi facciamo cuocere in forno caldo a 175°C per circa 55 minuti circa.
Spegniamo il forno a cottura terminata.
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…