Il pesce alla vigilia di Natale è un grande classico, in tutto i modi: solo così però prepari un primo piatto spettacolare, usando i gamberi e un ingrediente a sorpresa
Che vigilia di Natale sarebbe senza un bel primo piatto di pesce? In questo caso molluschi e crostacei sono sempre i più indicati e quindi con i gamberi non sbagli mai.
Ancora di più se li abbini ad un ingrediente speciale, tipicamente mediterraneo e saporitissimo. Una ricetta così è da buongustai, ma ci metti poco a prepararla
Non solo gamberi per questo primo: il condimento è fatto anche con un pesto speciale, con i pistacchi freschi. Si prepara in pochi minuti e torna utile anche per altre ricette.
Ingredienti:
360 g penne rigate
16 gamberi freschi o surgelato
Partiamo preparando il pesto di pistacchi. Li sgusciamo eliminando la buccia viola passandoli tra le dita e poi li versiamo nel boccale del mixer insieme al sale e ad un paio di cucchiaio di olio extravergine.
Cominciamo a frullare tutto insieme per una ventina di secondi. Poi aggiungiamo anche il pecorino grattugiato, altri due cucchiai di olio extravergine e andiamo avanti a frullare per pochi secondi. Quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e altro olio, poi frulliamo ancora. Infine mettiamo dentro le foglie di basilico, già lavate e asciugate. Un’ultima frullata, nel caso aggiungendo ancora olio, e il pesto è pronto. Lo copriamo con della pellicola alimentare e lo teniamo in frigo.
Ora passiamo ai gamberi. Li tiriamo fuori dal frigorifero, eliminiamo le teste, il carapace e la coda. Poi un piccolo taglio sul dorso e con un coltellino o anche solo uno stuzzicadenti tiriamo via l’intestino
Laviamo velocemente i gamberi sotto acqua corrente e li facciamo saltare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Bastano pochi minuti da entrambe le parti e sono già pronti per condire la pasta.
Cuociamo le penne in abbondante acqua salata e le scoliamo un paio di minuti prima che arrivino al dente, direttamente nella padella con i gamberi. Li facciamo insaporire insieme e solo all’ultimo aggiungiamo anche il pesto di pistacchi insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta. Giriamo tutto insieme ed è pronto. Questo primo piatto per la vigilia di Natale è buono così, bello caldo, profumato e fumante. Lo possiamo completare con della scorza di limone grattugiata all’ultimo momento, per dare freschezza.
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…