Se vuoi un primo speciale a Natale prepara le tagliatelle alla bolognese al forno sarà un successo, tutti ne andranno ghiotti. Il bis è assicurato.
Oggi ti voglio suggerire un primo piatto irresistibile stiamo parlando delle tagliatelle alla bolognese, una classico piatto che puoi preparare a Natale, ma se ti dicessi di infornarle?
Ebbene si basta con le solite ricette, devi assolutamente provare questo primo piatto, una versione davvero speciale e facile da preparare. Una ricetta che puoi anche preparare in anticipo, riscaldi prima di servire. Il segreto per un buon risultato è comprare tagliatelle di qualità visto che devono essere cotte due volte! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Questo primo piatto lo puoi preparare anche quando hai vogli di prendere per la gola la tua famiglia la domenica! Un piatto ricco, gustoso, filante e a prova di scarpetta, non riesco proprio a farne almeno.
Ingredienti per 6 persone
500 g di tagliatelle
600 g di carne macinata mista
1 litro di passata di pomodoro
Per poter preparare le tagliatelle alla bolognese al forno iniziamo a lavare le carote e il sedano, tagliamo a dadini piccolissimi, mettiamo in una pentola con olio extra vergine di oliva, poi sbucciamo la cipolla affettiamola e mettiamo nella pentola.
Lasciamo rosolare per qualche minuto, poi aggiungiamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi uniamo sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati tagliati.
Saliamo e aggiungiamo anche le foglie di basilico, lasciamo cuocere per 35-40 minuti giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Poi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo le tagliatelle, lasciamole cuocere e scoliamo al dente.
Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
A cottura terminata spegniamo e condiamo con il sugo cotto, mettiamo metà delle tagliatelle in una pirofila da forno oleata, aggiungiamo la mozzarella tagliata, copriamo con le restanti tagliatelle e poi aggiungiamo altra mozzarella.
Inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per qualche minuto il tempo che si scioglie la mozzarella. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito e Buon Natale!
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…