Tutto, in casa, può essere riutilizzato, compreso lo yogurt scaduto, che non va mai buttato: può essere impiegato in modi che nemmeno immagini.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, dovremmo prestare molta attenzione agli alimenti che teniamo in casa, soprattutto se hanno superato la data di scadenza.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dallo yogurt: prima di buttarlo via, pensa attentamente che potrebbe avere ancora molto da offrire.
Proprio per questo motivo, sappi che hai ancora tempo per consumare lo yogurt scaduto, oppure puoi impiegarlo in casa per varie faccende domestiche.
Entro quando possiamo mangiare lo yogurt scaduto?
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori. Iniziamo col dire che, in genere, abbiamo alcuni giorni di tempo per consumare lo yogurt dopo la data di scadenza, soprattutto se è stato conservato correttamente in frigorifero. Se, una volta aperta la confezione, l’odore non è sgradevole e la consistenza è ancora compatta, allora può essere consumato senza problemi. Solitamente, il margine varia da tre a quattro giorni, a seconda del tipo di yogurt.
In alternativa, sappi che puoi comunque utilizzare lo yogurt scaduto in modi che forse non avresti mai immaginato. Un esempio pratico è l’impiego nella preparazione di dolci, come torte o pancake: lo yogurt contribuisce infatti a rendere l’impasto più morbido e umido.

Inoltre, grazie alla sua acidità, può essere usato per marinare carni o pesce, rendendoli più teneri e migliorandone il sapore. Ma non finisce qui…
Come possiamo usare lo yogurt scaduto in casa?
Per chi non lo sapesse, lo yogurt scaduto può essere riutilizzato anche come dentifricio naturale: grazie ai fermenti contenuti, può contribuire a sbiancare i denti e renderli più puliti. Può anche essere usato per lucidare l’ottone oppure come fertilizzante per le piante, diluito in un annaffiatoio con acqua.
Infine, ma non per importanza, può diventare un alleato di bellezza: è perfetto per preparare uno scrub corpo insieme al sale, da applicare sulla pelle, oppure come impacco per i capelli, grazie alle sue proprietà idratanti e ammorbidenti. Può persino essere utilizzato come pomata lenitiva per piccole scottature o irritazioni cutanee.

LEGGI ANCHE -> Le bucce di patate non si buttano mica, mettile sulla faccia e non userai più nessun tipo di crema
Alla luce di quanto detto, è bene ricordare che ogni prodotto, anche se scaduto, può ancora rivelarsi utile. Così si evitano sprechi inutili e si dà nuova vita a ciò che altrimenti finirebbe nel cestino.
LEGGI ANCHE -> Quest’anno ho risparmiato sulla torta di compleanno, l’ho fatta senza pan di spagna
LEGGI ANCHE -> Carpaccio di pesce come al ristorante, lo preparo sempre con la ricetta dello chef