Stasera dopo cena li sorprendo col dessert perfetto, questo Zabaione al cioccolato è così buono che pensi al bis già dopo il primo assaggio!
Quando si parla di dolci al cucchiaio, lo zabaione è un classico intramontabile. Ma stasera gli diamo un goloso tocco in più, aggiungendo il cioccolato e ti assicuro che sarà difficile fermarti al primo assaggio! Una crema vellutata, calda e avvolgente, con quel mix irresistibile tra il gusto intenso del cioccolato fondente e la dolcezza dello zabaione tradizionale.
Perfetto come fine pasto o come coccola dopo cena, questo zabaione si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici che sicuramente hai già in casa. Ti basteranno i tuorli, zucchero, marsala e ovviamente, cioccolato fondente. Il risultato? Una crema spumosa e golosa, perfetta da servire da sola, magari con qualche biscotto per accompagnarla e fidati che è pazzesco.
Insomma, fidati di me e prepara questa variante del classico zabaione, renderai speciale qualunque fine pasto. Allora allaccia il grembiule, prepara la frusta e realizza con me questo piccolo capolavoro. Ti avviso: il bis è garantito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per 4 persone
4 uova di cui i tuorli
50 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
Inizia spezzettando il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto finché non diventa liscio e cremoso, poi tienilo da parte. In una ciotola resistente al calore, unisci i tuorli d’uovo con lo zucchero, sbatti con una frusta a mano o un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Tutte le nonne lo preparavano, lo Zabaione era un classico che ancora oggi fa gola a chiunque!
Trasferisci la ciotola su un pentolino con acqua calda (senza che tocchi il fondo) e continua a montare mentre aggiungi, poco alla volta, il marsala. Lavora il composto per circa 5-6 minuti, finché non diventa denso e vellutato.
Leggi anche: Ma quale cioccolata calda io a merenda preparo lo Zabaione caldo, in casa mia solo cibi raffinati
Versa il cioccolato fuso a filo nello zabaione, mescolando delicatamente per amalgamarlo bene, poi continua a cuocere per altri 2-3 minuti, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versa lo zabaione al cioccolato nelle coppette e servilo caldo, magari accompagnato da biscotti secchi o una spolverata di cacao amaro. Ed ecco fatto un dessert semplice ma di grande effetto, perfetto per concludere la cena con una nota golosa ed irresistibile. Buon appetito!
Con le banane sono riuscita a fare il ciambellone del bar senza zucchero, un dolce…
Per ritornare in forma possiamo affidarci a numerose tisane, ma senza ombra di dubbio quella…
Mug cake light all'albicocca: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa, stavolta mi…
Tortine sofficissime al latte, talmente buone che il bis lo fai sicuro: le faccio io…
Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il…
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…