Lo zabaione spumoso è un dolce al cucchiaio perfetto per una deliziosa merenda o per fine un pasto in bellezza; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zabaione veloce fatto in casa | Il dolce al cucchiaio intramontabile
Leggi anche > Crema allo zabaione veloce | Golosa e pronta in 10 minuti
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Crostata al doppio zabaione | Una torta corposa e golosa
Leggi anche > Zabaione zero marsala | La bevanda dolce ricca di energia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Zabaione spumoso al Marsala, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si dividono i tuorli dagli albumi ed i primi li si mettono in una ciotola con lo zucchero semolato. Aiutandoci con le fruste elettriche iniziamo a montare il composto fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume iniziale e sarà diventato bello spumoso.
Con gli albumi possiamo preparare qualche altra ricetta che può essere sia dolce e sia salata.
Continuare a sbattere ed aggiungere anche il marsala; quando si sarà ottenuto un composto omogeneo lo si deve cuocere a bagnomaria. Per fare questo mettiamo la ciotola su di una pentola con l’acqua in ebollizione avendo cura di non far mai venire l’acqua a contatto con la ciotola.
Cuociamo mescolando con una frusta a mano per almeno 10 minuti o fino a quando non si sarà addensato. Una volta pronto lo si toglie dal fuoco e lo si fa raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Nel frattempo che lo zabaione raffredda si monta a neve fermissima la panna con le fruste elettriche. Per avere un ottimo risultato la panna dovrà essere fredda di frigorifero; meglio ancora se anche la ciotola e le fruste sono fredde.
Una volta che lo zabaione sarà completamente freddo vi si incorpora anche la panna montata aggiungendola un poco alla volta e mescolare dall’alto verso il basso con una spatola per non far smontare il composto. Quando abbiamo ottenuto una crema omogenea la si può servire mettendola in dei bicchieri ed aggiungendo dei mirtilli, dei bastoncini di cialda o dei biscotti sbriciolati.
Lo sai che esiste l'albero di Natale perfetto? Ti dico cosa devi fare, l'importante è…
Negli ultimi anni Antonella Clerici ha dato al pubblico modo di preoccuparsi per le sue…
C'è un posto dove conviene più di ogni altro andare a fare la spesa. Merito…
Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non…
Questa si che è la ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia,…
Adesso che il Natale si avvicina, non commettete l’errore di buttare via le bucce delle…