Si avvicina San Giuseppe, una delle feste più belle della nostra tradizione e usanza vuole che si preparino le famose zeppole. Le facciamo insieme, ma con la ricetta infallibile di uno degli chef più amati del panorama televisivo!

Un impasto morbido e profumato, tanta crema deliziosa resa più ricca da un tocco di amarene sciroppate: niente di più buono esiste per celebrare questo giorno speciale in cui i protagonisti sono i papà.

Zeppole di San Giuseppe fritte o al forno ricetta infallibile dello chef 20220308 ricettasprint

Se fino ad oggi non ti sei mai cimentata perché credi che sia una preparazione troppo difficile, cambierai idea. Perché è vero che non è semplice, ma solo perché non conoscevi questa ricetta, assolutamente infallibile.

Un solo impasto perfetto per ogni cottura, fragrante e umido come le migliori pasticcerie e tutto con un trucchetto infallibile

Riuscire a fare delle zeppole di San Giuseppe buone e non asciutte, con la crema che non cola ovunque, soda ed al tempo stesso morbida non è un’impresa impossibile. E’ essenziale equilibrare bene gli ingredienti in modo che la base sia veramente perfetta, altrimenti la pasta non si gonfierà oppure il suo sapore sarà completamente sovrastato dalle uova. Per questo basterà seguire con precisione la ricetta dello chef che nei suoi natali ha proprio la regione in cui la zeppola è nata. Stiamo parlando di Antonino Cannavacciuolo, il quale ha rivelato le dosi perfette per ottenere un risultato finale di grande effetto

Ingredienti

150 g di farina 00
250 ml di acqua
60 g di burro
Buccia grattugiata di 2 limoni
3 uova
Un pizzico di sale
per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero
2 tuorli
15 g di farina 00
10 g di maizena
80 g di zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia
Per friggere e guarnire:
Olio di semi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Amarene sciroppate q.b.

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe dello chef Antonino Cannavacciuolo

Per realizzare questo dolce iniziate setacciando la farina e mettendola da parte. Prendete un pentolino e versate l’acqua insieme al sale ed il burro. Accendete a fuoco dolce ed appena vedrete comparire le prime bollicine, togliete dal fuoco e versate tutta la farina in una sola volta, mescolando velocemente con un cucchiaio. Rimettete sul fuoco e proseguite finché l’impasto non si staccherà completamente dalle pareti formando una palla. Spegnete e togliete dal fuoco: schiacciate e smuovete l’impasto con il cucchiaio in modo da farlo raffreddare più velocemente.

Dovrà giungere a temperatura ambiente. Mentre si raffredda procedete con la crema: versate il latte in un pentolino aggiungendo i semi di mezza bacca di vaniglia e scaldate appena senza che raggiunga il bollore. Intanto versate le uova, lo zucchero, la farina e la maizena setacciate in un recipiente e mescolate velocemente con una frusta. Quando il latte sarà caldo, iniziate a versarlo a filo nel composto di uova e mescolando velocemente, poi trasferite tutto nel pentolino sul fuoco lasciando addensare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Trasferite la crema in un recipiente possibilmente di vetro con la pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente. Riprendete l’impasto ed aggiungete una alla volta le uova, procedendo soltanto quando il precedente sia stato completamente assorbito dall’impasto.

Il segreto per la cottura perfetta rivelato dallo chef Cannavacciuolo: “Ecco come fare”

Infine aggiungete la buccia grattugiata dei limoni e trasferite il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella. Realizzate dei quadrati con la carta da forno e disponete su ognuno due strati sovrapposti di impasto formando dei cerchi concentrici. Scaldate abbondante olio di semi alla temperatura giusta (170 gradi) e adagiate ogni zeppola delicatamente all’interno: vedrete che la carta da forno verrà via da sola quando inizieranno a gonfiarsi, quindi eliminatela. Quando saranno ben gonfie e dorate trasferite le zeppole su carta assorbente per lasciare asciugare l’unto in eccesso.

Se invece volete fare le zeppole al forno, distribuite l’impasto direttamente sulla leccarda che avrete precedentemente unto e cuocete e cuocete a 200 gradi per circa 35 minuti. Gli ultimi 10 minuti aprite uno spiraglio dello sportello del forno posizionando il manico di un mestolo in prossimità dell’apertura. Ultimate la cottura, fate raffreddare all’interno del forno spento, sempre tenendo il mestolo posizionato. A questo punto riprendete la crema pasticcera, riempite la sac a poche e farcite le vostre zeppole. Guarnite con le amarene sciroppate e servitele!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.