Le zeppole salate al baccalà sono un finger food gustoso ed invitante che non può mancare sulla tua tavola a Natale, proprio perché oltre ad essere tipico è veramente gustoso: vediamo subito come realizzarle!
Sono sfiziose e facili da fare, una preparazione che si rivela anche provvidenziale in un certo senso se non hai ancora idea di quale antipasto fare.
Sono facilissime e la lievitazione lunga consente anche al risultato finale di essere molto digeribile, perfetto per tutti!
Non ti resta che indossare il grembiule e metterti a preparare insieme a noi queste prelibatezze. Anche nel caso in cui ti sia avanzato del baccalà lesso, puoi utilizzarlo per questa ricetta evitando sprechi e trasformandolo in una preparazione tutta nuova con cui certamente ti garantirai un grandissimo successo!
Potrebbe piacerti anche: Muffin feta e peperoni: il finger food che aprirà le danze il pranzo di Natale
Ingredienti
500 gr di farina 00
400 gr di baccalà dissalato pulito
420 ml circa di acqua tiepida
5 gr di lievito di birra
Sale q.b.
Per preparare questo finger food tipicamente natalizio prendete una ciotola capiente e versate al suo interno la farina setacciandola. Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela senza eccedere: dovrà risultare tiepida.
Scioglietevi il lievito di birra, quindi versatela nella ciotola ed iniziate ad amalgamare. Una volta incorporata almeno la metà dell’acqua, aggiungete anche il sale e mescolate ultimando la preparazione. Ottenuto un composto fluido e liscio copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare tre ore in un luogo caldo ed asciutto. Intanto tagliate a pezzetti il baccalà ed asciugatelo tamponandolo con un canovaccio o con la carta assorbente, poi infarinatelo bene e trasferitelo in frigorifero.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, incorporate il baccalà all’impasto, ricoprite nuovamente con il canovaccio e lasciatelo riposare un’altra oretta. Finita l’ultima lievitazione versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e portatelo a temperatura.
Con l’aiuto di due cucchiai prelevate piccole quantità di impasto e calatele nell’olio bollente: friggetele fino a che saranno ben gonfie e dorate, lasciate asciugare su carta assorbente e servite ancora calde con un pizzico di sale.
Faccio un tiramisù al pistacchio che neanche immagini quanto sia buono, se non lo provi…
Come ogni sabato sera, colgo l’occasione di poter invitare a cena i miei cari amici,…
Come fare per mangiare gelato tutti i giorni? Ci pensano i consigli che giungono direttamente…
Orata al forno con pesto di capperi e limone: è bastata un po' di fantasia…
Le cozze le ho assaggiate in tutti modi, gratinate e impepate, ma quando le ho…
Se non vuoi far spellare la pelle del divano non devi assolutamente fare queste cose,…