Ti piacciono quelle morbide palline fritte salate pronte in 5 minuti? Oggi le prepareremo ancora più buone, ecco le Zeppole salate alla pancetta, ricetta furba senza lievitazione e gustosissima.

Oggi pensiamo all’antipasto! A chi non piacciono le zeppoline fritte, un semplicissimo impasto fatto di acqua lievito sale e farina che si frigge in olio bollente e si insaporisce con una spolverata di sale, una ricettina sfiziosa e perfetta per arricchire antipasti o per aperitivi da favola. Ora le prepareremo ancora più gustose, ecco le Zeppole salate alla pancetta, ricetta furba perché realizzata senza lievitazione, una gustosissima idea a cui non si resiste.

Zeppole salate alla pancetta
Zeppole salate alla pancetta

Croccanti ma morbidissime, arricchite con un meraviglioso tocco ancora più invitante e super croccante di tocchetti di pancetta rosolati in padella, una specialità che vale la pena di provare, nessuno riuscirà a resistergli. A differenza della classica ricetta che prevede una breve lievitazione, per questa variante non c’é alcun bisogno di aspettare, quindi sono in pratica pronte all’stante. Una favolosa e pratica idea che puoi sfruttare anche quando hai ospiti improvvisi a cena per deliziarli e sorprenderli.

Un modo furbo per preparare le zeppoline, non sono solo più buone, ma anche pronte in un lampo.

Cosa aspetti allora? Segui la facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato strepitoso a cui nessuno resisterà.

Leggi anche: Zeppoline di zucca e zucchine | un finger food da leccarsi i baffi
Leggi anche: Pizzette montanare fritte napoletane, una tira l’altra: una bontà fragrante e dorata con un impasto leggerissimo

Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per circa 30 zeppoline

200 g di pancetta a tocchetti
250 ml di acqua
6 g di lievito di birra fresco oppure 15 g di lievito secco istantaneo
Sale q.b
Pepe q.b
Farina 00 q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione delle Zeppole salate alla pancetta

Per realizzare questi bocconcini meravigliosi, inizia col cuocere la pancetta tagliata a tocchetti in una padella antiaderente, lasciala tostare per bene poi scola l’olio e lasciala raffreddare.

pancetta
pancetta

Sciogli nell’acqua tiepida il lievito e aggiungi poco per volta la farina fino ad ottenere un composto denso. Aggiusta di sale e il pepe e integra parte della pancetta tostata, mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente copri con pellicola alimentare e lascia lievitare per un paio d’ore (se avete meno tempo basterà aggiungere un po’ più lievito) oppure usa il lievito secco istantantaneo e lascialo riposare solo una decina di minuti.

Pastella pronta
Pastella pronta

Adesso, scalda abbondante olio di semi di girasole in una casseruola dai bordi alti. Aiutandoti con due cucchiai e lascia cadere la pastella all’interno della padella, fai cuocere fino a quando sono ben dorate poi scola con una schiumarola e fai asciugare su alcuni fogli di carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto. Servi poi in tavola con l’aggiunta della pancetta restante ancora calde. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
olio per friggere