Le zeppole salate fritte sono una vera e propria goduria, ma con questo ripieno da sballo stupirete tutti: croccantissime fuori, morbide dentro e con un sapore unico!

Zeppole salate fritte che passione scopritele con questo ripieno ricettasprint

La zeppola fritta è il finger food per eccellenza, quello che piace a grandi e piccoli ed è ideale da gustare calda, per assaporarne al meglio il profumo e la fragranza. Sono buonissime e zeppole semplici fatte con la ‘pasta cresciuta’ come da tradizione di molte regioni italiani, ma ancor di più se personalizzate con ingredienti diversi. La gastronomia delle feste di Natale prevede quelle fatte con il baccalà, gamberetti, cavolfiore oppure olive verdi e nere. Insomma una varietà incredibile, tra cui spicca la nostra versione assolutamente gustosa, sempre a base di mare proprio come vuole la tradizione delle prossime festività di Natale. Una volta assaggiata, non abbandonerete più questa ricetta spettacolare come poche!

Potrebbe piacerti anche: Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione | Pronte in 10 minuti
Oppure: Zeppoline di zucca e zucchine | un finger food da leccarsi i baffi

Ingredienti

500 g di farina 00
420 ml di acqua
5 g di lievito di birra
5 g di sale
150 g di filetti di acciughe sott’olio
Prezzemolo q.b.
Olio di semi di girasole q.b.

Preparazione delle zeppole

Per realizzare questo finger food prendete una ciotola capiente e versate al suo interno la farina setacciandola per evitare che si formino grumi. Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela appena: dovrà essere solo tiepida, non calda e scioglietevi il lievito di birra fresco. A questo punto iniziate a versarla a filo nella farina iniziando ad amalgamare, incorporate poi il sale e proseguite a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare 3 ore.

Intanto prendete le acciughe sott’olio, scolatele bene e tagliatele a pezzetti. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, incorporatele all’impasto poi ricoprite nuovamente con il canovaccio e lasciatelo riposare un’altra oretta.

Finita l’ultima lievitazione versate abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti e portatelo a temperatura. Riprendete l’impasto e con l’aiuto di due cucchiai, formate delle palline e versatele in profondità nell’olio bollente: friggetele fino a che non siano ben dorate, lasciate scolare su carta assorbente e servite ancora calde con un pizzico di sale. Sentirete che profumo strepitoso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.