Le zeppole salate napoletane le faccio con i gamberetti, freschi o surgelati non fa differenza, il risultato finale è un fritto dorato e gustoso.

Le zeppole salate classiche sono la mia passione, ma ti dirò che con i gamberetti sono anche più buone.

zeppole sale napoletane ai gamberetti ricettasprint
zeppole sale napoletane ai gamberetti ricettasprint

La ricetta è facilissima, non serve lavorare troppo, ma ti ritroverai davanti un vassoio di piccole bontà fritte gonfie e dorate che fa gola a chiunque, dai grandi ai piccoli.

Zeppole salate napoletane ai gamberetti, ogni morso è pura goduria

Io uso anche i gamberetti surgelati se non ho tempo di lesare e sgusciare quelli freschi, li metto interi così la consistenza è più sfiziosa, ma tu puoi anche scegliere di usarli a pezzetti. Poi immancabile un po’ di prezzemolo fresco, per dare profumo ed un tocco di colore al risultato finale: un piatto tipico della gastronomia casalinga partenopea che credimi, non puoi assolutamente perderti e che ti suggerisco di proporre anche nel menù di Natale. Sarà un successo assocurato e per dimostrartelo ti dico: provale subito, così ti togli il pensiero ma attenzione perchè te le rubano dal vassoio anche bollenti!

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 200 gr di gamberetti puliti (freschi o surgelati)
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio per friggere q.b.

 

Preparazione delle zeppole salate napoletane ai gamberetti

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate sbollentando brevemente i gamberetti sgusciati e puliti in acqua leggermente salata. Fatto ciò scolateli e fateli raffreddare, basteranno un paio di minuti. Proseguite sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida e mescolate finché non si sarà sciolto del tutto.
  2. Versate la farina in una ciotola ed unite la parte liquida iniziando a mescolare, quindi aggiungete gradualmente il resto dell’acqua ed il sale e lavorate fino ad ottenere una pastella morbida ed omogenea. Incorporate ora i gamberetti ben asciutti ed il prezzemolo fresco tritato finemente: coprite e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza o fino al raddoppio in un luogo caldo ed asciutto.
  3. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti, poi prelevate l’impasto a cucchiaiate e friggete le zeppole fino a che saranno gonfie e dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele subito, calde e fragranti!