Le zeppole sarde sono irresistibili, croccanti fuori e morbide dentro, quest’anno festeggiamo il Carnevale così. Vediamo come preparare questo tipico dolce.
Il Carnevale sta per arrivare, quindi non possiamo farci trovare impreparate, ogni regione ha la sua ricetta tipica, oggi ti portiamo in Sardegna. Abbiamo pensato di proporti la ricetta delle zeppole sarde, sono speciale, un po’ diversa dalle classiche ricette.
Come si può non gustare le castagnole, le chiacchiere, impossibile resistere a tanta bontà. Le zeppole sarde hanno un ingrediente speciale, lo zafferano. Queste zeppole hanno un profumo e un sapore unico e speciale, ecco la ricetta sprint da seguire.
Vediamo cosa hanno di speciale queste zeppole sarde. Si consiglia di mangiare subito le zeppole, se si vogliono conservare non si consiglia più di un giorno all’interno di una campana di vetro.
Leggi anche: Castagnole con uvetta: una variante alternativa alle solite ricette di Carnevale
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una ciotola la farina e il lievito secco di birra, aggiungiamo poi la buccia grattugiata dell’arancia, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: Chiacchiere leggerissime alla panna, alla prima vuoi fare subito il bis!
Uniamo le uova e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e versiamo il latte a filo, il succo di un’arancia filtrato e lo zafferano.
Leggi anche: Castagnole morbide allo yogurt greco: a Carnevale prenderai tutti per la gola
Solo quando otterremo un impasto omogeneo ci fermiamo. Facciamo lievitare per 3 ore circa l’impasto, lo lasciamo nella ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti. Mettiamo in un posto al caldo non esposto a correnti. Poi trascorso il tempo, mettiamo abbondante olio di semi in una padella, riscaldiamo e non appena l’olio arriverà a temperatura possiamo friggere le zeppole.
Basterà inumidirsi le mani, stacchiamo un po’ di impasto e realizziamo degli anelli, friggiamoli. Appena terminata la frittura mettiamo le zeppole in un piatto con carta assorbente da cucina, così asciugherà l’olio in eccesso. Serviamo le zeppole calde.
Buona Pausa!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…