Le zeppole sarde o zippulas si preparano soprattuto durante il periodo di carnavale. Deliziosi dolcetti con l’aggiunta di zafferano. Da provare per le feste.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa deliziosa ricetta che piacerà tantissimo anche ai bambini.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Canestrelle | Il dolce semplice e gustoso di Carnevale
Leggi anche > Castagnole all’alchermes | La golosità di Carnevale per gli adulti
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
Per friggere
Per decorare
Per preparare questa ricetta si inizia andando a formare l’impasto che dovrà lievitare per avere delle zeppole belle soffici. Per fare questo in una ciotola di mette la farina setacciata, il lievito, la buccia grattugiata dell’arancia e del limone (attenzione a non grattugiare anche la parte bianca che è amara), lo zafferano e le uova leggermente sbattute.
Iniziare ad impastare e poi aggiungere a filo il latte, lavora fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciarlo lievitato coperto per 2/3 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione di iniziano a formare le zeppole. Per fare questo passaggia bisognerà inumidirsi le mani e dopo aver preso un pezzetto d’impasto lo si inizia a lavora in modo da ottenere una ciamella con il buco. Friggere ogni zellolina appena formata in abbondante olio di semi caldo Una volta cotte passarle nello zucchero semolato da entrambe le parte. Continuare così fino a quando tutto l’impasto non è terminato.
Leggi anche > Chiacchiere di Carnevale al cacao | Una variante golosa
Leggi anche > Chiacchiere dolci di Iginio Massari | La vera ricetta per Carnevale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…