Zero cottura, confettura di lamponi favolosa. Non accendo il forno. Ovviamente faccio un dessert da urlo, quando fa caldo o quando ho poco tempo c’è un solo dolce che salva la serata, il mio dessert freddo con confettura di lamponi.
Non serve forno, non serve nemmeno sbattitore, solo una ciotola, un cucchiaio e voglia di qualcosa che sia fresco, goloso e con un tocco di rosso che fa subito estate. La base è fatta con biscotti secchi e burro come le cheesecake, ma la parte bella arriva dopo.
Sopra ci spalma una crema velocissima fatta con yogurt greco e mascarpone, senza zuccheri inutili. E poi l’apoteosi, una confettura di lamponi fatta al volo senza cottura, con i lamponi schiacciati e un cucchiaio di miele.
Questo è uno di quei dessert che prepari quando hai voglia di qualcosa di buono, qualcosa che hai nella mente e nel cuore e che prima o poi prepari e poi lo farai sempre.
Sbriciola i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Versa il composto in una teglia foderata con carta forno, compatta bene e metti in frigo. Intanto prepara la crema mescolando yogurt e mascarpone fino a ottenere una consistenza liscia, in un piatto schiaccia con una forchetta i lamponi, insieme al miele otterrai una confettura cruda, profumata e succosa.
Tira fuori la base dal frigo, spalma la crema bianca sopra, poi distribuisci a cucchiaiate la confettura di lamponi. Rimetti in frigo per almeno un’ora. Quando è ben freddo, taglia a quadrotti e decora con foglioline di menta. E’ fresco, leggero e la confettura senza cottura è una bomba di bontà.
leggi anche:Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
La pasta e patate non è una semplice minestra, ma un piatto della memoria: densa,…
Quando fuori fa freddo e a pranzo serve qualcosa che scaldi davvero, la minestra diventa…
La parmigiana di melanzane è uno di quei piatti che non avanzano mai, ma da…
Cercare una “tisana dimagrante” è uno di quei gesti che nascono sempre dallo stesso bisogno:…
Fuori piove, in casa si sente quel silenzio umido da giornata lunga, e l’unica cosa…
L’odore di uovo è uno di quelli che restano. Non è “solo cucina”: è quella…