Ho ripescato la ricetta di questa torta che faceva sempre mia nonna, senza un grammo di farina e morbida come una nuvola: non ci crederai, ma é pure leggera, una fetta non fa male a nessuno!
La fai in un attimo, metti tutto in un recipiente, mescoli e metti in forno: niente di più facile, un prezzo decisamente abbordabile per assaporare una vera e propria bomba di gusto.
Quando la preparo ormai a casa mia é festa, tutti se la litigano fino all’ultimo pezzetto ed i miei vicini, appena sentono il profumo mi bussano per averne un pezzetto: provala e vedrai!
Le ricette di una volta sono sempre vincenti, quando le fai non sbagli mai: ecco perché io quelle di nonna e mamma le ho sempre a portata di mano, in particolare quando voglio stupire qualcuno con qualcosa di semplice, ma a colpo sicuro. Questa volta la necessità era un’altra: i miei figli volevano una torta ed avevo proprio tutto tranne la farina, però mi era avanzata una confezione di ricotta dai cannelloni che avevo fatto il giorno prima e così mi sono ingegnata. E’ venuta fuori una bontà da leccarsi i baffi, ci affondavo la forchetta e sembrava di assaporare una crema profumatissima: questa é la torta che ti salverà da ospiti improvvisi e voglie di dolce dell’ultimo minuto!
Potrebbe piacerti anche: Aggiungo sempre della ricotta quando preparo la torta alle albicocche così avrà una consistenza morbida
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 22-24 centimetri circa di diametro. Fatto ciò iniziate la preparazione della torta: in una ciotola capiente, versate la ricotta ed iniziate a lavorarla con una frusta elettrica o a mano fino a renderla morbida e cremosa. Aggiungete quindi le uova una alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorporate successivamente lo zucchero a velo, la buccia grattugiata di limone ed un cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolando accuratamente. A questo punto, aggiungete anche la fecola di patate setacciata insieme al lievito e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente incorporati.
Versate il composto nello stampo preparato, livellando la superficie con l’aiuto di una spatola e cuocete la torta per 45-50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro uscirà pulito. Una volta cotta, lasciate la torta nello stampo per almeno un quarto d’ora, dopodiché sformatela su una griglia e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Mentre la torta si raffredda, potete preparare la glassa al limone: in una ciotola, unite il succo filtrato di 2 limoni con 120 grammi di zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.
Quando la torta sarà completamente fredda, versatevi sopra la glassa al limone, distribuendola uniformemente sulla superficie e sui bordi. Per una presentazione ancora più elegante, potete decorare la torta con fettine di limone candite, buccia di limone grattugiata o fiori edibili, sarà un vero trionfo di bellezza e di golosità! Lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno 2 ore poi potrete finalmente servire la vostra deliziosa torta ricotta e limone ed assaporarla in compagnia.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…