Muffin senza zucchero all’arancia: zero zucchero, tanta bontà, così leggeri che li mangia pure mia zia diabetica, il picco glicemico manco sa dov’è!
Questi muffin sono la mia salvezza, perfetti per ogni volta che mi prende quella voglia matta di dolce ma non voglio avere il senso di colpa. Hai presente quei momenti in cui cerchi qualcosa di buono, che profumi di casa ma che non ti faccia salire il picco glicemico neanche per sbaglio? Ecco, questi muffin senza zucchero all’arancia sono perfetti, li mangia pure mia zia che è diabetica, li adora ma sono talmente buoni che pure chi non ha problemi con lo zucchero, tipo i miei figli, me li chiedono di continuo.
Non hanno zucchero, non hanno latte ma sono soffici, profumati e hanno un sapore di arancia così pieno e naturale che ti chiedi se davvero siano senza. Ma la cosa più incredibile è che si preparano in 10 minuti usando un semplice frullatore, metti tutto dentro, frulli, versi negli stampi e via in forno. Non devi montare nulla, non devi sporcare mille ciotole ma ti ritrovi con 15 muffin profumati e leggeri che sembrano usciti da un bar eppure li hai fatti in casa e senza neanche un grammo di zucchero.
Insomma, il bello di questi muffin senza zucchero all’arancia è proprio che sono adatti a tutti. Li porto a tavola a colazione, a merenda, ma anche quando vado a trovare qualcuno, perché so che sono sani, buoni, leggeri e nessuno si accorge che manchi lo zucchero. E ti dico di più, li puoi anche congelare, così quando ti serve qualcosa di dolce e genuino, li tiri fuori e in 2 minuti hai la merenda pronta. Ora non ti resta quindi che provare questi muffin senza zucchero all’arancia, allaccia il grembiule, frullatore alla mano e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti nel frullatore
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi
Per circa 15-16 muffin
1 kg di arance sbucciate
100 ml di olio di semi di girasole
200 g farina 00
6 uova
Inizia prendendo il frullatore, quello classico da cucina ma bello capiente, sbuccia le arance, mettile direttamente nel boccale e mi raccomando, niente parte bianca, se no diventano amari. Una volta inserite tutte, aggiungi anche le uova e l’olio. Chiudi il coperchio e frulla tutto per un minuto buono, finché non diventa una crema liscia e bella profumata.
Leggi anche: Mi basta solo un frutto per fare il pieno di vitamina C, in estate lo mangio sempre al posto delle arance
Ora apri il frullatore, aggiungi la farina setacciata, la cannella se ti piace, e infine la bustina di lievito. Frulla di nuovo, ma stavolta a impulsi, giusto il tempo di amalgamare tutto senza far smontare il composto e ottenuto un impasto senza grumi sarà pronto. Prendi poi una teglia da muffin con i pirottini di carta o ben unta e riempi ogni stampo per 3/4, mi raccomando non esagerare, che poi crescono bene in forno.
Metti tutto in forno già caldo a 190 gradi ventilato e cuoci per circa 15 minuti ma per sicurezza prima di sfornarli fai la prova stecchino e se esce asciutto, sono pronti. Una volta sfornati, falli raffreddare su una grata e goditi già il profumo di arancia che si espande in tutta la casa e fa venire voglia di assaggiarne uno subito. Fidati che questi muffin senza zucchero all’arancia sono la prova che si può mangiare dolce senza sentirsi in colpa. Buon appetito!
Al polpettone non rinuncio neppure in estate, lo faccio freddo con 3 ingredienti ed è…
In vista della cena di questa sera, ho puntato tutto su un piatto tipico della…
Ebbene sì, quest’anno ho trovato il modo perfetto per risparmiare sulla torta di compleanno: l’ho…
Ebbene si, i Plasmon tornano ad essere italiani, anche se la loro origine non fu…
La ricetta per la buona salute anche in estate passa anche dal bulgur: è buono,…
C'è chi prepara l'insalata di pasta fredda semplicemente aprendo un vasetto di sottaceti e chi…