Oggi vi presentiamo un piatto di pasta facilissimo da realizzare e molto invitante. Stiamo parlando degli Ziti spezzati allo scarpariello. Si tratta di un primo di pasta al sugo preparato con i pomodorini freschi e insaporito con dei formaggi e un trito di basilico fresco.
Ideali per un pranzo last minut all’insegna del gusto italiano, questo primo è fatto con prodotti della nostra terra: pomodorini rossi ciliegini (prodotto I.G.P), il parmigiano reggiano prodotto (D.O.P.) e gli ziti che sono un tipo di pasta lunga di forma tubolare e superficie liscia (oppure rigata) tipici della regione Campania. Io la preferisco liscia e, come i meridionali, adoro spezzare la pasta in due parti ma, essendo per metà dell’Italia del nord, mi piace lasciare qualche zito intero. Questo per me rende il piatto più sfizioso e accattivante.
Inoltre, userete un buon basilico: se impiegate quello genovese è considerato D.O.P, ma anche un buon pecorino, dell’olio extravergine di oliva e del sale.
Facilissimo da preparare, questo primo vi permetterà quindi di portare in tavola la qualità e il gusto italiano. Ideale per un pranzo in famiglia, è perfetto anche per una cena tra amici e parenti.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata patate e melanzane | Semplicissima e ricca di gusto
Potrebbe piacerti anche: Poolish | L’impasto perfetto per poter preparare la pizza alta e soffice
Dosi per: 4-5 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quelli indicati sulla scatola degli ziti
Cuocete gli ziti in una pentola di acqua salata per i minuti indicati sulla sua confezione. Nel frattempo, indorate uno spicchio di aglio in olio e fateci insaporire i pomodorini con un poco di acqua bollente. Aggiustate con sale e peperoncino a proprio piacere e cuocete per 20 minuti a fiamma dolce.
Potrebbe piacerti anche: Torta alla panna super soffice | Gustosa e leggera senza olio e burro
Potrebbe piacerti anche: Quiche con peperoni e melanzane | Non solo scopri il ripieno gustoso
Trascorsi i minuti necessari, scolate gli ziti al dente e rovesciateli nella padella con il condimento. Aggiungete un poco di acqua do cottura della pasta, se necessario, e incorporate i formaggi grattugiati con il trito di basilico. Abbellite il tutto con dei pomodorini interi a proprio piacere (facoltativo) e mantecate per 2 minuti, o per i minuti necessari a far diventare cremoso il formaggio. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…