Zucca al forno errori da non fare ricettasprint
Zucca al forno errori da non fare ricettasprint

La zucca al forno è uno dei piatti più semplici ed economici con i quali creare una pietanza veloce da portare in tavola come contorno o anche piatto unico vegetariano. Ci sono però alcuni errori molto comuni che si compiono nella scelta della varietà di zucca, della stagionalità ed il metodo di cottura. Iniziamo subito col dire che quello autunnale è il periodo di maggior splendore di questo ortaggio che si presta a mille usi diversi.

Potrebbe piacerti anche: Caffè senza errori | 10 regole per averlo ottimo e delizioso
Potrebbe piacerti anche: Come cuocere al meglio le vongole | Tutti gli errori da non commettere

Zucca al forno | Errori da non fare | Le soluzioni facili

Iniziamo subito con lo specificare che nel caso della zucca al forno non è consigliabile cuocerla senza la buccia. Vi sono infatti alcuni tipi di questo ortaggio che traggono il loro sapore caratteristico proprio da questa parte tradizionalmente valutata come scarto ed invece indispensabile per la buona riuscita della cottura. Senza contare che cuocere la zucca con la buccia rende anche molto più semplice e facile la rimozione della stessa: verrà via in un attimo, come una pellicina, senza bisogno di coltelli!

Un altro errore molto comune è quello di condire poco la zucca, credendo erroneamente di rovinarne il sapore zuccherino e particolare. In realtà invece esso viene esaltato proprio da profumi decisi come aglio, peperoncino e le note del burro che conferiscono anche ulteriore morbidezza e ‘cremosità’ alla polpa. Quindi il consiglio è quello di marinare la zucca prima di cuocerla. In alternativa arricchirla con condimenti consistenti come il già citato burro, magari aromatizzato con spezie ed aromi oppure anche fondi di cottura della carne.

Infine a seconda del risultato finale che vorrete ottenere, bisognerà inoltre valutare tagli diversi.

Se volete infatti ottenere una polpa ben rosolata e caramellata, l’ideale è tagliare la polpa a cubetti. In questo modo riuscirete a condirla bene e rigirare più facilmente in fase di cottura. Diversamente, se vi piace che la polpa resti più delicata e morbida, potete tagliare la zucca a fette e marinarle preventivamente oppure spennellarle di burro, come prima vi abbiamo suggerito. Per ottenere delle chips invece, sfizioso aperitivo o contorno, tagliate la zucca a fettine con una mandolina e tamponatele bene in modo da asciugare un pò di acqua di vegetazione. Saranno croccantissime, al pari delle più classiche patatine!

Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucca funghi salsiccia e provola | Primo al forno delizioso
Potrebbe piacerti anche: Besciamella | Errori da non fare | Ricetta perfetta del condimento

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.