Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella perfetta e mantenerla dolce e compatta per mesi.

La regina dell’autunno è la zucca, dolce, versatile e piena di colore è l’ingrediente che annuncia ufficialmente l’arrivo della stagione.

Come scegliere la zucca e conservarla - Ricettasprint.it
Come scegliere la zucca e conservarla – Ricettasprint.it

Perfetta per vellutate, risotti, dolci e torte salate, non è semplice sceglierla e conservarla bene, ma con qualche piccolo consiglio si riuscirà. Non resta che scoprire come riconoscere la zucca perfetta, quali varietà durano di più e come conservarla per gustarla anche fuori stagione.

Come scegliere la zucca: piccoli consigli da non perdere

Non è semplice, ma neanche complicato scegliere una buona zucca, non basta il colore, ci sono piccoli indizi che rivelano la sua qualità. Scopriamo subito!

  • Osserva la buccia, deve essere dura, opaca e priva di ammaccature o tagli.
  • Ascolta il suono: basta battere con le nocche sulla zucca se il suono è vuoto vuol dire che la zucca è matura al punto giusto.
  • Osserva il picciolo che deve essere secco e ben attaccato, se non c’è la zucca potrebbe essere già vecchia.
  • Peso e consistenza: una zucca buona è pesante rispetto alla sua dimensione e ha la polpa compatta, non molle.

Mia nonna dice sempre che le zucche più piccole tendono a essere più dolci e adatte per zuppe e dolci, mentre quelle grandi, invece, perfette per risotti o gnocchi.

Come conservare la zucca intera

Se non l’hai ancora tagliata, la zucca si conserva anche per mesi! Tienila in un luogo fresco, asciutto e buio con una temperatura compresa tra 10 e 14°C. Non si consigliano ambienti umidi, la nemica numero uno della buccia. Una zucca intera può durare anche 2-3 mesi senza perdere sapore.

Se la zucca è tagliata, una volta aperta, la zucca va trattata con cura avvolgila nella pellicola o conservala in un contenitore ermetico. Tieni in frigorifero per massimo 4-5 giorni. Se vuoi conservarla più a lungo, tagliala a cubetti e congelala cruda o cotta. Però prima di congelarla puoi passarla 2-3 minuti al vapore, così manterrà colore e dolcezza più a lungo.

Come congelare la zucca

Se vuoi congelare ecco come procedere. Se la zucca è cruda tagliamo a cubetti oppure se è cotta ridurla in purea così si possono preparare vellutate o dolci.

La versione cruda è perfetta per risotti e zuppe. La purea, invece, è comodissima per dolci o torte. Apporre l’etichetta sui contenitori con la data di confezionamento conservare in freezer fino a 6 mesi.

Con la zucca conservata possiamo preparare:

  • zuppe e vellutate cremose, da arricchire con castagne per un tocco rustico,zenzero o curry per un sapore esotico, piuttosto che con la panna o formaggio cremoso per un risultato più goloso.
  • Risotto alla zucca e rosmarino, la pasta con zucca e speck, gnocchi di zucca, lasagne alla zucca e scamorza.
  • Zucca al forno con erbe aromatiche e parmigiano, le frittelle di zucca: perfette come antipasto o snack salato e burger di zucca e ceci.
  • Dolci come pancake, torta di zucca, plumcake, crostata e muffin.