Zucca al forno con pancetta e rosmarino, ricetta gustosa e delicata un modo alternativo per poter servire la zucca.
La zucca è la protagonista indiscussa della stagione autunnale, si possono preparare diverse pietanze dal pane ai muffin. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero particolare, bastano pochissimi minuti e la cena sarà servita o il pranzo!
La dolcezza della zucca si sposa benissimo con la pancetta, che è salata, un contorno che potete se volete gustarlo come secondo completo. Il vantaggio è il tempo, non richiede ne troppi minuti nella preparazione e ne tanto tempo nella cottura. Inoltre l’aggiunta del rosmarino rende molto appetitoso questo piatto, soprattutto profumato. Seguiamo insieme la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zucca arrosto con feta e miele | Il contorno dolce che non ti aspetti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Patate al forno alla romana | Sfiziose e facilissime da realizzare
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta, occorrono pochissimi minuti, ecco come procedere. Innanzitutto lavate la zucca e tagliate a fette non troppo sottili, sbucciatela e tenete da parte. Avvolgete due fette di pancetta ad ogni fettina di zucca, fate aderire bene.
Prendete una pirofila da forno e ungetela con l’olio, adagiate man mano distanziatele un pò. Poi condite con il rosmarino, pepe nero, aglio intero, pochissimo sale visto che la pancetta è già salata.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Ciambella di pane con broccoletti e salsiccia, deliziosamente squisita
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Calzoncini al forno
Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti, sfornate e servite subito, accompagnate con delle fette di pane fresche o dei crostini.
In alternativa potete optare per del prosciutto crudo, pancetta a voi la scelta, potete anche preparare della zucca con salumi diversi.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…
L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…
La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…
In questi giorni, a tenere banco in campo mediatico è senza ombra di dubbio la…
I mini saccottini di sfoglia e zucchine sono la soluzione più semplice e sorprendente per…