Ti avanza della zucca in casa e non sai proprio come conservarla per fate in modo che si mantenga più a lungo? Sfruttiamo a nostro favore anche il freezer, il quale ci aiuterà considerevolmente a cambiare i metodi di conservazione degli alimenti. 

La stagione invernale è quella perfetta per poterci concedere piatti caldi realizzati con frutta e ortaggi di stagione, i quali ci permetteranno di anche di fare affidamento ai nutrimenti del quale il nostro corpo ha bisogno per affrontare nel modo migliore le basse temperature.

Come si conserva la zucca - RicettaSprint
Come si conserva la zucca – RicettaSprint

Da questo punto di vista, però, è necessario porsi varie domande circa i metodi di conservazione degli alimenti, soprattutto quando parliamo della zucca, la quale ci permette di sfruttare in modo positivo anche il freezer, così da metterci nelle condizioni di conservare l’alimento più allungo.

Perché dovremmo avere sempre scorte di zucca?

Una domanda molto importante, dato che la zucca occupa un ruolo da indiscussa protagonista nella nostra alimentazione, nonostante debba essere ben calibrata così da poter usufruire di tutti i suoi nutrimenti.

Come si conserva la zucca - RicettaSprint
Come si conserva la zucca – RicettaSprint

Infatti, è necessario ricordare che la zucca durante la stagione invernale ci aiuta a incrementare la presenza di antiossidanti naturali nel corpo, alcuni dei quali sotto forma di Vitamina A. Si tratta di un nutrimento importante per il mantenimento dell’integrità della nostra pelle che di dirigono anche alle mucose che fanno da ponte per proteggere la vista. Il tutto non finisce qui.

Sapevi che la zucca si può conservare in freezer?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la zucca è un alimento che si presta vari metodi di conservazione, trattandosi di un alimento che non si deperisce così facilmente. Nel caso in cui intendiamo degustarlo in tempi brevi, sarà sufficiente ricoprire la superficie della zucca con la pellicola per alimenti, mantenendo la buccia. Tutto cambia nel momento in cui, invece, dobbiamo mettere la zucca in congelatore.

È necessario fare, però, la seguente pressa: se si intende mantenere fresco più allungo l’alimento così da poterlo consumare quando lo desideriamo, la zucca deve essere necessariamente cruda. In questo caso specifico, dunque, dobbiamo prendere la nostra zucca, rimuovere la buccia e tagliarla a dadini così da trasferirla facilmente in un contenitore ermetico che possiamo mettere nel freezer o in un sacchetto per alimenti.

Come si conserva la zucca - RicettaSprint
Come si conserva la zucca – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cosa non devi mangiare se vuoi perdere anche 1 kg in tre giorni? Questi cibi sono dei veri killer

Non dimentichiamo di scrivere sempre la data di conservazione della zucca anche se questa può rimanere in congelatore per ben 12 mesi.

Nel momento in cui ci servirà in cucina, sarà sufficiente impiegarla direttamente essendo già pronta e tagliata per l’occorrenza.

LEGGI ANCHE -> Torta light per colazione, qui le gocce di cioccolato vanno messe a “sentimento”

LEGGI ANCHE -> Dessert dopo cena in due minuti, non sporchi nulla e farai solleciti