Impossibile legare come molti di noi manchi il tempo da trascorrere in cucina, questo perché siamo sempre tutti molto indaffarati e impossibilitati a realizzare piatti elaborati… Ma questo dolce lo prepari in pochi minuti e non spacchi nulla.

Durante gli ultimi anni ho cambiato radicalmente il mio stile di vita, preferisco trascorrere molto più tempo in casa con i miei amici e sperimentare in cucina, così da servire in tavola qualcosa di sfizioso… compreso un buon dolce fatto in casa.

Recentemente, infatti, ho scopato questa ricetta facile da preparare e che prevede pochissimi ingredienti, alcuni dei quali sono certa sono già presenti in casa tua.

Con questo dessert prepari un perfetto dolce dopo cena

Proviamo a sorprendere i nostri ospiti con un dopocena delizioso, un dolce che può realizzare anche su un minuto e servire caldo senza per forza dover mettere sotto quadro la cucina. Presta però molta attenzione alle dosi, perché andranno raddoppiate a seconda di quanti dolci dovrai preparare per i tuoi ospiti. La ricetta di base, comunque sia, prevede i seguenti ingredienti:

Circa 100 g di farina,

Un cucchiaino di zucchero,

Un cucchiaino di cacao,

Un cucchiaino di lievito,

Cinque cucchiai di latte (circa 50 ml),

Un cucchiaio di Nutella.

Prima di procedere alla preparazione di questo dolce sappiate che la ricetta è così versatile che potrete anche scegliere di utilizzare un altro tipo di farina oltre quella 00.

Con questo dolce con questi tutti di sicuro

Prendiamo una ciotolina o tazza che possiamo utilizzare durante la cottura, qui dove dove andremo ad addensare tutti gli ingredienti cominciamo a versando all’interno i cinque cucchiai di latte dove andremo ad addensare il cacao e il cucchiaino di lievito per dolci.

A questo punto entriamo nella fase crude della preparazione del nostro dolce, mettiamo all’interno lo zucchero e poco per volta la farina. Lavoriamo insieme gli ingredienti fin quando non abbiamo ottenuto una crema molto morbida e densa. A questo punto completiamo la preparazione aggiungendo anche il cucchiaio di Nutella e passiamo alla cottura. Ripetete questa stessa operazione per tutti i dolci in tazza che abbiamo intenzione di preparare.

LEGGI ANCHE -> Con la crema di limone faccio un dolce buono da leccarsi i baffi, ti svelo la mia ricetta

Trasferiamo le torte in tazza in microonde, meglio se uno alla volta, qui dovranno cucinare per uno massimo due minuti al massimo della temperatura. Quando saranno pronte tiratetele fuori dall’elettrodomestico e guarnite con zucchero a velo oppure un topping a vostra scelta, ma anche la panna montata potrebbe essere una scelta eccellente. Servite e il successo sarà assicurato!

LEGGI ANCHE -> Sai pastorizzare le uova, io lo faccio così a prova di salmonella e batteri vari, mangio tutto in sicurezza

LEGGI ANCHE -> Pesto di zucchine per pranzo, l’alternativa povera di grassi che ti fa mangiare la pasta senza sensi di colpa